Figura di spicco del protestantesimo in Italia e nel mondo, aveva 88 anni.
Notizie Avventiste – Il mondo protestante ha perso uno dei suoi esponenti di punta. Paolo Ricca, pastore e teologo valdese, si è spento a Roma il 14 agosto. Aveva 88 anni. Nato a Torre Pellice, aveva studiato a Roma, negli Stati Uniti e a Basilea, e aveva servito come pastore nelle comunità valdesi di Forano Sabino e Torino. Una delle sue passioni era la predicazione. La sua formazione teologica ha ricevuto l’influenza di Valdo Vinay, Oscar Cullmann e Karl Barth di cui è stato allievo.
Il past. Paolo Ricca “ha partecipato come osservatore al Concilio Vaticano II, creando nei lunghi anni della sua vita e dei suoi studi un forte consenso ecumenico” afferma l’agenzia stampa Nev “La sua figura, centrale nel panorama teologico italiano e internazionale, si è estesa ben oltre i confini della comunità cristiana. La sua eredità intellettuale e spirituale, tracciata anche nei numerosi volumi da lui pubblicati, rimane una solida base per la comprensione della fede vissuta e del pensiero umano. Membro della Commissione Chiesa e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), docente di storia della chiesa presso la Facoltà valdese di teologia, pastore valdese e teologo di fama internazionale, se ne va un punto di riferimento del protestantesimo in Italia e nel mondo”.
Cordoglio hanno espresso gli esponenti delle varie denominazioni e quanti hanno conosciuto il noto teologo.
“Con Paolo Ricca, se ne va il teologo che sapeva parlare di Dio con rara profondità” scrive il past. Davide Romano, direttore dell’Istituto avventista di Firenze “La sua meditazione delle Scritture era efficace e incisiva perché intimamente nutrita dalla convinzione che di Dio ci si può fidare fino in fondo. Paolo fu un teologo valdese amato da tutti per la sua capacità, il suo carisma direi, di declinare il discorso della fede in termini naturalmente ecumenici: non solo rispettosi delle altrui sensibilità ma generosi nel riconoscere la specificità delle altre confessioni. Ci mancherà, ma resteranno con noi i suoi scritti e i suoi numerosi interventi. Le Chiese avventiste lo ricordano con fraterno affetto”.
Ricordiamo Paolo Ricca, conclude Nev, fra gli autori dello storico accordo di Leuenberg, nella sua collaborazione alla trasmissione “Uomini e profeti” con Gabriella Caramore su Rai Radio 3, senza dimenticare la sua consulenza a Roberto Benigni per i Dieci Comandamenti su Rai 1 (notizia ripresa anche da HopeMedia Italia). E ancora, i suoi interventi insieme ai fratelli e alle sorelle del Segretariato attività ecumeniche (Sae).
Clicca qui per ascoltare la predicazione di Paolo Ricca tenuta a Firenze nel 2022, in occasione della Giornata della Riforma..