Podcast: Download (37.7MB)
Dal 21 al 23 agosto 2023 a Silver Spring si è svolto il 9° World Congress dell’IRLA – International Religious Liberty Association. L’impegno dell’IRLA è da sempre orientato a colmare il divario, ancora troppo netto, tra tutela formale e tutela sostanziale della libertà di coscienza e di religione. Rappresentata presso le Nazioni Unite a New York e Ginevra, l’IRLA è una ONG (Organizzazione Non Governativa) presente in 80 Paesi.
Oggi la libertà di coscienza e di religione è solennemente sancita e tutelata da molte Carte costituzionali e da numerosi documenti giuridici nazionali e internazionali; tuttavia, essa viene spesso disattesa nella sua concreta attuazione e, in ancora troppi contesti geografici, non risulta garantita. Ne sono esempio le numerose persecuzioni e discriminazioni che in tutto il mondo, a diverso grado e livello, colpiscono i/le fedeli appartenenti alle minoranze di religione o di convinzione.
Roberto Vacca ne parla con Francesca Evangelisti, segretaria nazionale dell’AIDLR (Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa), che ha partecipato al congresso mondiale dell’IRLA.
Podcast: Apri in un’altra finestra | Download (Duration: 16:28 — 37.7MB)