Sinodalità: prospettive ecumeniche
21 Aprile 2022


Sabato 23 aprile si apre presso il campus della Facoltà avventista di teologia di Firenze il Convegno di Primavera 2022 del SAE – Segretariato Attività Ecumeniche, un organismo laico che si pone al servizio delle chiese e dei singoli cristiani (ma anche di ebrei e musulmani) per facilitare un percorso di ascolto, dialogo e profonda comprensione reciproca.

In un momento delicato come questo, dove il mondo ortodosso affronta il dramma della guerra profondamente diviso al suo interno, è necessario ribadire l'importanza per tutti i cristiani dell'amore e della solidarietà concreta. Ma è anche importante una prassi delle chiese che dia spazio al pluralismo, attraverso un "processo sinodale". E' su questo tema, oltre che sul convegno, che Claudio Coppini e Roberto Vacca hanno intervistato il teologo Simone Morandini, tra i principali promotori del convegno.

Condividi su:

Notizie correlate

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Pin It on Pinterest