Notizie Avventiste – Caduto il regime di Assad, la situazione umanitaria in Siria non è migliorata. L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) ha ripreso i suoi progetti in favore della popolazione siriana, informa l’agenzia stampa Apd. Dall’inizio del conflitto nel 2013 e dopo i devastanti terremoti del 2023, Adra fornisce aiuti salvavita in Siria. Le aree di intervento riguardano la distribuzione di cibo e acqua potabile, la ricostruzione di alloggi e scuole, i servizi igienici e sanitari, l’istruzione, il sostegno psicosociale e forniture per affrontare l’inverno.
Sebbene abbia dovuto sospendere brevemente le sue attività a causa dei problemi di sicurezza dovuti a disordini nel Paese, l’agenzia umanitaria ha potuto riprendere il lavoro in quasi tutte le località siriane il 15 dicembre, valutando al contempo nuovi modi per aiutare nella situazione attuale.
Oltre alla persistente tensione sul piano della sicurezza, l’intera regione deve affrontare una catastrofe umanitaria. Milioni di persone sono in fuga, le infrastrutture di base sono inesistenti e la sofferenza della popolazione ha raggiunto nuovi livelli in seguito al forte aumento dei prezzi dei beni essenziali come il cibo. Attualmente ci sono 1,1 milioni di sfollati interni, di cui 40.000 vivono in alloggi collettivi. La carenza di energia elettrica e di acqua, e il crollo dei mercati hanno esacerbato la situazione.
Le misure attuali di assistenza includono forniture di cibo e acqua per i più bisognosi, alloggio e protezione per gli sfollati interni e supporto psicosociale, soprattutto per i bambini e le donne. Inoltre, Adra collabora con altre organizzazioni partner e gli uffici delle Nazioni Unite per identificare i bisogni e indirizzare gli aiuti. Sono stati lanciati nuovi progetti nei settori dell’istruzione e dei servizi igienico-sanitari, oltre a misure per proteggere le fasce più colpite della popolazione.
Servono fondi per affrontare le enormi sfide e Adra ha già mobilitato 700.000 dollari dalla propria rete internazionale. Ad esempio, Adra Germania contribuisce con oltre 61.000 euro, afferma Apd. Ma servono urgentemente altri finanziamenti. Nagi Khalil, direttore di Adra Siria, ha annunciato che sono necessari almeno 300.000 dollari per l’emergenza umanitaria. La popolazione siriana ora ha bisogno di solidarietà e aiuto.
Nel nostro Paese opera Adra Italia. La trovi sul sito: adraitalia.org
[Foto Adra Siria. Fonte: Apd e Adra Europa]