Soggiorno Terza età 2025. Tra sole, mare e tanta simpatia
25 Settembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Soggiorno Terza età 2025. Tra sole, mare e tanta simpatia
25 Settembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Dal 31 agosto al 14 settembre, a Bellaria (RN), si è svolto il soggiorno al mare della Terza età (TEA), che da molti anni a questa parte ha sviluppato un programma di due settimane. Ha partecipato un bel gruppo di fratelli e sorelle (nella fede), provvisti di sorriso ed entusiasmo contagioso, pronti per trascorrere dei momenti insieme di gioia e condivisione, conditi con esperienze di vita e di fede.

Personalmente è stata una scoperta conoscere Franco Bellunato che, con la sua contagiosa allegria e i suoi 98 anni (portati molto bene), ci ha donato diversi episodi della sua vita con il Signore e ha commosso tutti.

La giornata iniziava con un’ottima colazione. Seguiva la riflessione spirituale guidata, per la prima settimana, dal past. Franco Evangelisti che ci ha incoraggiati e arricchiti con meravigliose esperienze del suo ministero pastorale. Nella seconda settimana, il past. Francesco Mosca ha continuato, consolandoci con il gran viaggio di Gesù nel Vangelo di Luca. Un cammino che ancora oggi può continuare, per le strade del mondo, con il percorso della nostra vita.

Maria Antonietta Calà, direttrice associata dei Ministeri Avventisti della Famiglia, ci ha aiutato a riflettere sul tema “Ricordando il passato… con gratitudine” (Salmo 78:1-7), per andare oltre, verso il futuro. Ricordiamo, quindi con gioia e gratitudine tutto quello che ci spinge verso quel futuro radioso.
Ecco un breve pensiero che Maria Antonietta ci ha trasmesso: “Vivi tutti i giorni come se fossero sempre unici! Questo è il più bel regalo che possiamo fare a noi stessi. Siamo qui, stiamo vivendo questa giornata che rimarrà unica nella nostra mente e nei nostri ricordi, e questo è già un dono di un valore inestimabile! A volte, tra i nostri ricordi, per qualcuno anche recenti, ci sono cose spiacevoli, ma se siamo più attenti alle cose belle e buone che il Signore ci ha dato, quel sentimento nostalgico può essere arricchito dalla gratitudine. E la gratitudine crea in noi una memoria del bene che ci aiuta, anche nei momenti più difficili, a ricordare che abbiamo un futuro, ad andare, cioè, oltre il passato. Ricordiamo, quindi, con gioia e gratitudine tutto quello che ci spinge verso quel futuro radioso”.

Il dott. Carlo Sernagiotto, vice-primario di chirurgia, ci ha dedicato uno momento speciale per incoraggiarci a seguire uno stile di vita sano che ci aiuta nella prevenzione dei tumori. Ha sostenuto il gruppo con attenzione, anche alle fragilità di alcuni dei presenti.

Per tutto il periodo abbiamo seguito un interessantissimo studio sulla storia e lo sviluppo dell’Islam, che il prof. Tiziano Rimoldi, docente alla Facoltà avventista di teologia di Firenze, ha trattato con cura e professionalità, suscitando in noi diversi motivi di riflessione.

Rimarranno incise nei nostri cuori, come delle tessere due eventi. La santa Cena, il servizio di comunione tenuto il venerdì sera. Il battesimo di Carlo e Miriam, officiato dal past. Evangelisti, il sabato pomeriggio nelle acque del Mare Adriatico, con il sottofondo delle onde e le note dei canti guidati dalla famiglia Puglisi, tra la meraviglia di tanti presenti sulla spiaggia. Lode a Dio per questa testimonianza!

Il sole, l’acqua e il vento sono state carezze per il nostro corpo. E carezze spirituali hanno condiviso tutti i partecipanti, insieme alle numerose vittorie vissute con Gesù.

L’attenzione e i consigli di Tiziana sono stati apprezzati e preziosi, e io (Rosa) ho avuto la gioia di proporre un risveglio della memoria (esercizi mnemonici), associato alla ripresa muscolare la mattina, dopo la riflessione.

Ci siamo lasciati con un arrivederci alla prossima estate. L’invito rivolto a tutti è quello di partecipare per dare calore e forza al gruppo, e ricevere tanta simpatia e affetto fraterno.

Rosa Ielpo

[Foto: TEA] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest