Notizie Avventiste – È in corso in Israele la Conferenza internazionale su “Religioni, solidarietà umana e pace globale: costruire un futuro migliore”. L’evento, iniziato ieri 23 maggio, è organizzato dall'International Religious Liberty Association (Irla), dall’International Association for the Defense of Religious Freedom (Aidlr) e dal Peres Academic Center, e si svolgerà fino al 25 maggio nelle città di Rehovot e Gerusalemme

“Il nostro mondo si trova di fronte a una tragica realtà” affermano gli organizzatori “Visioni di pace, solidarietà umana e affermazione di espressioni della dignità umana sono comuni alla maggior parte delle religioni, eppure le religioni sono state strumentalizzate come mezzi per alcune delle peggiori atrocità della storia. Recuperare e vivere secondo il meglio delle fedi può promettere di superare il peggio della religione”.

Leader religiosi, esperti, accademici e dignitari in diverse discipline e responsabilità contribuiranno a mostrare come il rispetto, il valorizzare le persone possano trasformare le ostilità e i conflitti in collaborazione, partenariato e rispetto reciproco. Interverranno anche Ganoune Diop, segretario dell’Irla, e Paulo Macedo, generale dell’Aidlr.

“Contrariamente all’esortazione alla non coercizione in materia religiosa, presente in tutte le religioni monoteiste, l'adozione della dignità della differenza non è stata la norma” spiegano gli organizzatori “L'intolleranza religiosa ha invece scandito la storia umana. In ogni regione del mondo gli impulsi egemonici hanno, come di consueto, scavalcato le virtù della tolleranza e dell'accettazione dell’umanità degli altri che credono diversamente. Hanno diviso l’unica famiglia umana in campi feudali ostili, in nome di convinzioni profondamente radicate usate per discriminare”.

La conferenza è dedicata all'esplorazione degli imperativi di pace, solidarietà e dignità umana dalle prospettive di ciascuna religione monoteista. L'obiettivo generale è condividere con la comunità internazionale linee guida da cui i piani d'azione saranno sviluppati e attuati da persone di buona volontà di ogni tradizione religiosa.

“Siamo invitati” concludono “a influenzare il nostro mondo nell'affrontare la tragica realtà della sofferenza umana, della divisione e della violenza, e collaborare per promuovere la convivenza pacifica e relazioni costruttive”.

Clicca qui per accedere al sito della Conferenza.

[Fonte: Eud News]

 

 

Condividi

Articoli recenti