MES 6-14 Xpress:MES NOV 10/05Editoriale
Il Signore del mondo
Poche righe per descrivere la trama di un romanzo distopico pubblicato da Robert Hugh Benson nel 1907. Papa Francesco ha dichiarato che questo è uno dei suoi libri preferiti. Perché?…

Una Parola per oggi
Settanta volte sette
I discepoli erano convinti di averla sparata grossa dicendo di perdonare un amico che tradisce per sette volte. Forse avevano esagerato, ma ci tenevano a fargli comprendere che avevano capito bene in che tipo di avventura si erano imbarcati. Ma lui li spiazza ancora…

Società
Il sig. Nisi e Beppe Speranza
Il direttore e il facchino
Un racconto inedito avvincente che mostra in che modo persone semplici possono vivere una comunione così intensa. L’autore di Cieli Tamarri (Rolando Rizzo) parla della «comunione dei numeri ultimi»…

Postemodernismo
Epoca delle passioni tristi
Le grandi catastrofi del XX secolo (due guerre mondiali, crisi ecologica, crisi finanziaria, ecc.) sono prodotte dalle attività umane, non attribuibili a cause naturali… La forte innovazione tecnologica ha creato anche l’epoca delle passioni tristi e ha trasformato la tensione per il domani in un «non-futuro». Come ritrovare la speranza? …

Approfondimento
Il tempio di Dio siamo noi
La parabola del santuario israelitico è un modo per esprimere il percorso della grazia che assicura al credente la presenza divina nella propria vita. Come ciò è possibile?…

Istituzioni
La Casa Editrice e la Scuola
Libri e cultura biblica
La crisi finanziaria rischia di travolgere la ricerca della verità e l’impegno a ricevere una formazione biblica adeguata per servire il Signore. Interviste a Maurizio Caracciolo e Filippo Alma…

Esperienze
Marcia per la pace
Forse qualcuno ricorda che Comiso, la cittadina in provincia di Ragusa, è stata la capitale del pacifismo europeo. Cronaca di una marcia per la pace tratta dal diario di un pastore…

In memoria di…
Armistizio Cavalieri
Perseverante e tenace
Il ricordo di un colportore evangelista e pastore che è stato carabiniere, ha fatto la resistenza ed è vissuto a Cuba, in Messico, Guatemala. Sua figlia Marisa ne ha tracciato un quadro interessante…

Comunità di Gaeta
Al di là dei sogni
Sulle terre bonificate di Don Peppe Diana è nata una cooperativa che promuove un’economia sociale alternativa a quella criminale…

Comunità di Trieste
Il sabato
Il messaggio di Gesù non abolisce la validità della Torah, incluso il sabato, giorno per Dio e giorno per l’uomo…

Comunità ucraina
Le ingiustizie generano rivolte
I fratelli e le sorelle ucraini che lavorano in Italia sono perplessi circa le notizie di rivolta sociale che sta avvenendo nel loro paese…

 

Condividi

Articoli recenti