Sommario del Messaggero avventista n. 6, giugno 2014
11 Giugno 2014

MES 6-14 Xpress:MES NOV 10/05Editoriale
Il Signore del mondo
Poche righe per descrivere la trama di un romanzo distopico pubblicato da Robert Hugh Benson nel 1907. Papa Francesco ha dichiarato che questo è uno dei suoi libri preferiti. Perché?…

Una Parola per oggi
Settanta volte sette
I discepoli erano convinti di averla sparata grossa dicendo di perdonare un amico che tradisce per sette volte. Forse avevano esagerato, ma ci tenevano a fargli comprendere che avevano capito bene in che tipo di avventura si erano imbarcati. Ma lui li spiazza ancora…

Società
Il sig. Nisi e Beppe Speranza
Il direttore e il facchino
Un racconto inedito avvincente che mostra in che modo persone semplici possono vivere una comunione così intensa. L’autore di Cieli Tamarri (Rolando Rizzo) parla della «comunione dei numeri ultimi»…

Postemodernismo
Epoca delle passioni tristi
Le grandi catastrofi del XX secolo (due guerre mondiali, crisi ecologica, crisi finanziaria, ecc.) sono prodotte dalle attività umane, non attribuibili a cause naturali… La forte innovazione tecnologica ha creato anche l’epoca delle passioni tristi e ha trasformato la tensione per il domani in un «non-futuro». Come ritrovare la speranza? …

Approfondimento
Il tempio di Dio siamo noi
La parabola del santuario israelitico è un modo per esprimere il percorso della grazia che assicura al credente la presenza divina nella propria vita. Come ciò è possibile?…

Istituzioni
La Casa Editrice e la Scuola
Libri e cultura biblica
La crisi finanziaria rischia di travolgere la ricerca della verità e l’impegno a ricevere una formazione biblica adeguata per servire il Signore. Interviste a Maurizio Caracciolo e Filippo Alma…

Esperienze
Marcia per la pace
Forse qualcuno ricorda che Comiso, la cittadina in provincia di Ragusa, è stata la capitale del pacifismo europeo. Cronaca di una marcia per la pace tratta dal diario di un pastore…

In memoria di…
Armistizio Cavalieri
Perseverante e tenace
Il ricordo di un colportore evangelista e pastore che è stato carabiniere, ha fatto la resistenza ed è vissuto a Cuba, in Messico, Guatemala. Sua figlia Marisa ne ha tracciato un quadro interessante…

Comunità di Gaeta
Al di là dei sogni
Sulle terre bonificate di Don Peppe Diana è nata una cooperativa che promuove un’economia sociale alternativa a quella criminale…

Comunità di Trieste
Il sabato
Il messaggio di Gesù non abolisce la validità della Torah, incluso il sabato, giorno per Dio e giorno per l’uomo…

Comunità ucraina
Le ingiustizie generano rivolte
I fratelli e le sorelle ucraini che lavorano in Italia sono perplessi circa le notizie di rivolta sociale che sta avvenendo nel loro paese…

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Casa Mia inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze

Notizie Avventiste – Lunedì 29 luglio, alle ore 17.00, la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì inaugura il Centro per disturbi neurocognitivi e demenze. Il progetto era stato annunciato qualche anno fa. “Il Centro si propone la riduzione a zero del contenimento fisico e...

Ultime delibere Uicca

Ultime delibere Uicca

Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA) relativamente alla seduta del 11-12.06.2024, tenutasi a Firenze.   Pastori Fine tirocinio Il past....

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

Ente Voce della Speranza. Ricerca personale

L’Ente Voce della Speranza (VdS) ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze tecniche-informatiche da inserire nel proprio organico, presso la sede di Roma in Via Casilina, 939…

Il perdono non è un’emozione

Il perdono non è un’emozione

L’autrice dell’articolo rievoca un evento tragico accaduto negli Stati Uniti nel 2006, invitandoci a contemplare il mistero del perdono Alina Kartman – È difficile restare indifferenti di fronte a una storia vera come quella di Terri Roberts, la madre di un giovane...

Premio Giunia a una pastora in Italia

Premio Giunia a una pastora in Italia

Notizie Avventiste – L'Association of Adventist Women (Associazione delle donne avventiste) ha assegnato il Premio Giunia di quest’anno alla pastora Abigaela Trofin che serve le comunità avventiste di Catania, Augusta e Lentini, in Sicilia. “Dovete essere molto...

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Bologna. Seminario su idroterapia e cure naturali

Giovanni Caccamo - I Ministeri per la promozione della Salute della comunità avventista di Bologna hanno organizzato il seminario “Curarsi con l’acqua – Workshop pratico di idroterapia e cure naturali”. Gli incontri si sono svolti sabato pomeriggio 8 e domenica...

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Culto evangelico Rai Radio 1. Perdonare il non perdonabile

Domenica 21 luglio, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Gabriele Passantino, predicatore valdese, terrà il sermone intitolato “Perdonare il non perdonabile”, basato sul testo di 1 Samuele...

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Catania. Sabato all’aperto sull’Etna

Emanuela Laguardia – Sabato 6 luglio, la chiesa avventista di Catania ha trascorso la giornata all'aperto. È stato un tempo doppiamente speciale perché dedicato ai bambini e ai ragazzi della comunità. Nella splendida cornice delle pendici dell'Etna, abbiamo aperto il...

5

Pin It on Pinterest