Stati Uniti. Aiuti nei luoghi devastati dai recenti tornado
16 Dicembre 2021

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Stati Uniti. Aiuti nei luoghi devastati dai recenti tornado
16 Dicembre 2021

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Notizie Avventiste – Gli Adventist Community Services della Chiesa Nordamerica (Nad Acs) lavorano per tenere il passo con l’ultima calamità naturale abbattutasi su Kentucky, Tennessee, Illinois, Arkansas, Missouri e Mississippi, negli Stati Uniti, il 10 e l’11 dicembre. La devastazione è stata subito evidente dai sopralluoghi avvenuti in seguito agli eventi catastrofici.

Lo stato più colpito è il Kentucky, dove 74 persone sono morte e 109 risultano disperse. “Al momento è in corso la valutazione e tre delle nostre Federazioni di chiese sono intente a mettere insieme i loro gruppi Acs per lavorare” ha affermato W. Derrick Lea, direttore dei Nad Acs.

È stata proprio una “famiglia” di tornado quella che è atterrata lo scorso fine settimana nei sei stati del centro del Paese, causando danni considerevoli e decine di vittime. Un tornado particolarmente distruttivo ha attraversato quattro stati in quattro ore. “Le strade sono state completamente distrutte in alcuni luoghi e le comunità hanno subito danni significativi con case ed edifici completamente rasi al suolo e decine di migliaia di persone rimaste senza elettricità” ha riferito Lea.

Mentre Acs si predispone a offrire soccorso, “i dirigenti delle Federazioni di chiese avventiste delle zone hanno dedicato molto tempo a contattare i funzionari statali e gli organismi di risposta ai disastri, inclusa la Croce Rossa americana, per capire i bisogni a cui Acs può rispondere” ha spiegato Lea.

“Poiché Acs è conosciuta a livello nazionale per la sua esperienza nella gestione delle donazioni e dei magazzini, molti stati hanno chiesto ai nostri gruppi di lavorare in questi settori. Intanto diverse chiese hanno iniziato a offrire altri modi di assistenza, dalla distribuzione di prodotti e beni, alla rimozione dei detriti” ha aggiunto Lea.

Da 14 dicembre, Acs si occupa della gestione dei magazzini in Kentucky e Tennessee, mentre le chiese si sono mobilitate per dare aiuto nella rimozione dei detriti. In Arkansas, gruppi di volontari consegnano prodotti e beni in tutta l’area colpita.
“Incoraggiamo le chiese a pregare per la popolazione che è stata colpita e per coloro che amministrano gli aiuti”, ha concluso Lea.

[Foto: Federazione avventista di Kentucky e Tennessee. Fonte: Nad News]

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest