Franco Evangelisti – Dal 27 aprile al 1° maggio, a Bellaria-Igea Marina (RN), presso l’Hotel Milano Resort, si terrà il ritiro spirituale per la Terza età (Tea) del centro-nord. Organizzato dal Dipartimento dei Ministeri Avventisti della Famiglia-Terza età, l’incontro avrà come tema “Sta in silenzio davanti all’Eterno e aspettalo!”.
Il testo del Salmo 37, che viene attribuito al re Davide, propone una lettura introspettiva del legame, talvolta oscuro, tra l’uomo e Dio, tra Creatore e creatura, tra l’Eterno e l’umano. Proporre il silenzio come attitudine fondamentale nel porsi davanti alla Divinità, sembra quasi un paradosso, se dovessimo misurarci con la nostra civiltà multimediale, dove la comunicazione viene espressa attraverso varie e nuove tipologie di linguaggi. In realtà, a detta di molti sociologi e dell’enorme schiera degli studiosi dei linguaggi della comunicazione, non è esistito un tempo in cui l’uomo, pur avvertendo il grande bisogno di comunicare, si sia sentito così solo, o attratto dalla solitudine. E cosa dire, poi, del silenzio di Dio? E di quelle preghiere che non hanno ricevuto risposta? Il silenzio assordante dell’attesa… Come possiamo applicare nella nostra vita quotidiana le riflessioni che il Salmo 37 ci propone?
In questo percorso saremo guidati dalle meditazioni e dagli spunti di riflessione che ci verranno offerti dall’ospite d’eccezione del ritiro, Mariarosa Cavalieri, direttrice del Dipartimento Scuola del Sabato e Ministeri Personali dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. Contribuiranno alla realizzazione del programma le meditazioni di inizio e di fine giornata, che verranno tenute da diversi partecipanti al ritiro. La parte musicale sarà animata dal Maurizio Bassan, della chiesa di Sesto San Giovanni (MI), e dal past. Franco Evangelisti di Guerrino.
Il gruppo di partecipanti che ormai da tre anni si ritrova a Bellaria Igea Marina, presso l’accogliente Hotel Milano Resort, per vivere questi giorni di intimità spirituale, gusterà anche bellissimi momenti di socializzazione, attraverso proposte di dinamiche di gruppo, una gita culturale a San Leo, una serata ricreativa e la celebrazione della santa Cena che verrà celebrata a conclusione del ritiro. Tutti gli incontri si terranno, come di consueto, presso il salone dell’Hotel Milano Simple.
Costo di partecipazione
Soggiorno in camera doppia: 240.00 euro (tutto compreso).
Soggiorno in camera singola: 352.00 euro (tutto compreso).
Per effettuare l’iscrizione al ritiro, dovrà essere versato un acconto o l’intero importo del soggiorno mediante bonifico bancario con intestazione: Hotel Milano – IBAN: IT93R0885267710010010008693; BIC: CCRTIT2TRMB), e per oggetto: iscrizione ritiro spirituale Terza Età Avventista 27 aprile – 1° maggio 2025.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Tiziana Frezzotti, cell. 3494446446, email: tizi.free@libero.it
Ti aspettiamo. Manchi solo tu!