Ted Wilson interviene sulla sospensione dei finanziamenti USAID
26 Febbraio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Ted Wilson interviene sulla sospensione dei finanziamenti USAID
26 Febbraio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

In una dichiarazione video, il presidente parla delle implicazioni per ADRA Internazionale e rassicura sull’impegno dell’agenzia nella sua missione umanitaria, nonostante le nuove sfide.

Notizie Avventiste – Il presidente della Chiesa avventista mondiale, Ted N.C. Wilson, è intervenuto sulla recente sospensione dei finanziamenti da parte Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e alle sue implicazioni per l’ADRA Internazionale (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso).

In una dichiarazione video rilasciata il 21 febbraio sul canale YouTube ufficiale della Chiesa, il presidente Wilson, che fa anche parte del Consiglio direttivo di ADRA Internazionale, ha affermato l’impegno dell’agenzia a continuare il suo lavoro umanitario nonostante le difficoltà causate dalla sospensione dei finanziamenti.
“Il congelamento temporaneo dei finanziamenti del governo degli Stati Uniti, in particolare dell’organizzazione USAID, ha creato un vuoto che influisce sulla capacità di ADRA di portare avanti programmi critici”, ha dichiarato Wilson. Questa sfida ha costretto ADRA a rivalutare l’impatto immediato e a lungo termine sui progetti in corso. Ma anche davanti a queste sfide, ADRA è determinata a continuare.

Nell’accorato messaggio alla comunità avventista del settimo giorno, Wilson ha elogiato ADRA per gli oltre 40 anni di servizio umanitario, sottolineando che l’organizzazione è come un faro di speranza per le popolazioni più vulnerabili del mondo.
“La missione di ADRA è sempre stata chiara: servire l’umanità in modo che tutti possano vivere secondo il volere originale di Dio” ha detto il presidente “ADRA è intervenuta contro fame, povertà, disastri e conflitti, guidata dai valori biblici di giustizia, compassione e amore. Ora, di fronte a una sfida finanziaria senza precedenti, l’agenzia rimane risoluta nel suo impegno a fornire aiuti dove sono più necessari”.

Ha poi invitato la Chiesa mondiale a unirsi per sostenere il lavoro dell’agenzia umanitaria.
“Chiediamo la vostra continua collaborazione e generosità per aiutare ADRA a superare questa carenza di fondi. Senza il fedele sostegno dei membri della Chiesa e dei donatori, la capacità di ADRA di servire sarà significativamente ostacolata. Le necessità delle popolazioni vulnerabili e sfollate non sono mai state così urgenti”.

La recente decisione del governo statunitense di sospendere per 90 giorni quasi tutti i programmi finanziati da USAID, annunciata lo scorso 20 gennaio, ha compromesso la capacità di ADRA di sostenere le iniziative principali.
USAID, istituito nel 1961, è stato uno dei principali contributori agli aiuti umanitari globali, ha fornito finanziamenti a diverse organizzazioni no-profit, tra cui ADRA. La recente sospensione dei finanziamenti è stata avviata nell’ambito di una più ampia revisione governativa delle attività di USAID.

Subito dopo il suo insediamento, il 20 gennaio, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il decreto esecutivo 14169 denominato “Rivalutazione e riallineamento degli aiuti esteri degli Stati Uniti”. Questo decreto ha messo in pausa tutti i programmi di assistenza allo sviluppo degli Stati Uniti per valutare il loro allineamento con la politica estera statunitense. Di conseguenza, molte organizzazioni umanitarie, tra cui anche quella avventista, devono ora affrontare l’incertezza sui finanziamenti futuri.

Nel video, Wilson è anche intervenuto sulle idee sbagliate circolate di recente.
“Alcuni hanno insinuato che ADRA si sia impegnata in attività illegali, ma questo non è assolutamente vero” ha affermato “ADRA opera con i più elevati standard etici e legali, in armonia con la nostra fede. Siamo impegnati a servire tutte le persone con compassione e dignità, indipendentemente dal loro status giuridico”.

Ha poi ricordato che il lavoro di ADRA è radicato negli insegnamenti di Gesù Cristo, e ha citato il testo di Matteo 25:35, in cui Gesù invita alla compassione verso gli stranieri.
“La missione di ADRA è mostrare l’amore di Cristo fornendo aiuti salvavita nel rispetto della legge e in collaborazione con le comunità locali. Insieme, possiamo continuare a ridare dignità e speranza a chi ne ha più bisogno”, ha concluso.

Il presidente Wilson e sua moglie Nancy, entrambi donatori sostenitori di vecchia data di ADRA, si sono impegnati a supportare l’organizzazione sia con la preghiera sia con donazioni in denaro.

ADRA, il braccio umanitario della Chiesa avventista, è stata fondata nel 1984 con l’obiettivo di portare aiuto alle persone colpite da fame, povertà, disastri naturali e disordini civili. Negli ultimi quarant’anni, l’agenzia ha collaborato con i governi, compreso quello degli Stati Uniti, per attuare programmi salvavita a livello globale.

In risposta alla sospensione dei finanziamenti, ADRA ha rilasciato un comunicato stampa il 7 febbraio, in cui ha illustrato i suoi piani per garantire finanziamenti alternativi e mantenere i suoi programmi di soccorso più importanti.
Leggi il comunicato a questo link: hopemedia.it/adra-risponde-alla-sospensione-dei-finanziamenti-usaid/

[Foto e fonte; ADRA Internazionale] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest