Evento ecumenico sul tema “Ascolta la voce del creato”.

Nell’ambito delle iniziative per l’unità fra cristiani indette nel mese del “Tempo del Creato”, sabato 17 settembre, dalle ore 17.45, avrà luogo un incontro di preghiera e socializzazione ecumenica. L’evento è organizzato da alcune chiese presenti nel territorio di Cesena: avventista, grecocattolica romena, grecocattolica ucraina, ortodossa romena e cattolica.

Il Tempo del Creato è la celebrazione annuale cristiana per ascoltare e rispondere insieme alle questioni ecologiche. La famiglia ecumenica nel mondo si unisce per pregare e proteggere la nostra casa comune, l’oikos di Dio. Ai membri della famiglia cristiana è offerta l’occasione di un incontro per il dialogo e la pratica interreligiosa e interdisciplinare a cui tutti sono invitati.

Il tema di quest’anno è “Ascolta la voce del creato”, perché durante la pandemia di Covid-19, molti hanno acquisito familiarità con l’essere silenziati durante le conversazioni. Molte sono le voci silenziate anche nel discorso pubblico sul cambiamento climatico e sull’etica della conservazione della terra. Sono le voci di coloro che subiscono gli impatti dei cambiamenti climatici, delle persone che detengono una saggezza generazionale su come vivere con gratitudine entro i limiti della terra e infine quelle di una diversità di specie animali in diminuzione. È la voce della terra.

Programma di sabato 17 settembre 
17.45 – Accoglienza presso area orticola del Quartiere Fiorenzuola (Via Friuli, Cesena). Presentazione e visita degli orti guidata da un esperto di agronomia. Accompagnamento e intermezzi musicali.
18.45 – Intervallo.
19.00 – Momento di preghiera presso la vicina chiesa di S. Stefano.
A seguire momento conviviale

Disponibile la locandina dell’evento e altre risorse sul sito https://seasonofcreation.org/it/resources-it/

Condividi

Articoli recenti