Torino. AisaEstate
17 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Torino. AisaEstate
17 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Paola Visigalli – Dal 30 giugno al 12 luglio ha avuto luogo, a Torino, AisaEstate, il centro estivo gestito dall’Associazione Italiana Scout Avventista (AISA) che, ormai tradizionalmente, da molti anni a questa parte, intrattiene, per due frizzanti settimane un bel gruppo di bambini – molti dei quali non avventisti – dando così sostegno e testimonianza anche a diverse famiglie della zona.

Quest’anno, AisaEstate era riservato a bambini dai 6 ai 12 anni e i partecipanti sono stati 28, con il supporto di diversi animatori: giovani, giovanissimi e d’esperienza, ma tutti provvisti di sorriso ed entusiasmo contagiosi.

Il programma, vario e articolato, intratteneva i bambini dalle 8 alle 17, con base nei locali della chiesa avventista di via Rosta, dedicati agli scout, dove si svolgevano l’accoglienza, la parte spirituale, i laboratori e spesso il pranzo. Numerose e accattivanti le attività esterne: in piscine con acquapark, in un bosco sulle orme di elfi e fate, in giro per la città e dintorni a scoprire musei, rovine romane, un castello e persino una bella vogata in canoa sul Po.

Il tema delle due settimane è stato “la Gioia”, (Filippesi 4:4). Argomento attualissimo in un mondo sempre più cupo e spaventato, che della gioia ha perso anche il ricordo o la lega esclusivamente a cause esterne, effimere e passeggere.

La vera gioia, invece, quella abbondantemente indicata dall’apostolo Paolo nelle sue epistole, si costruisce ogni giorno praticando la gentilezza e la lealtà, scoprendo e apprezzando le piccole cose che la vita ci offre, aiutando gli altri e impegnandosi a cercare i loro, a volte molto nascosti, lati positivi. Insomma, una gioia indipendente da fattori esterni, ma che nasce irresistibilmente da dentro quando diventiamo amici di Gesù. Responsabile della parte spirituale e di formazione degli animatori è stato il past. Stefano Calà, mentre la parte spirituale per i bambini è stata curata dal past. Francesco Mosca, ospite d’onore insieme alla moglie Rosa Ielpo, per tutti, affettuosamente “zia Rosa”.

Per coinvolgere maggiormente i bambini sul tema spirituale gli animatori hanno messo in scena una drammatizzazione ambientata nell’antica Roma, cupa e priva di gioia almeno quanto quella moderna, ma con l’aiuto di due volenterosi e gioiosi ragazzi si arriverà ad un lieto fine.

I giorni sono passati veloci tra giochi, canti, risate, lavoretti divertenti, amicizie intrecciate, escursioni e tanto entusiasmo che neanche il caldo torrido dei primi giorni è riuscito a spegnere.
Anche le cuoche hanno cercato di dare il loro contributo al gioioso clima generale con una cucina creativa e molta buona volontà.

Il programma si è concluso sabato 12 luglio con invito alle famiglie dei bambini partecipanti al servizio in chiesa. Il past. S. Calà ha tenuto il sermone a tema, poi i canti dei bambini e infine il pranzo offerto da AisaEstate.

L’obiettivo di questo progetto, negli anni, è sempre stato quello di offrire, attraverso valori educativi e spirituali, simpatia, calore, accoglienza ai bambini e alle loro famiglie, e trasmettere loro in questo modo lo spirito di Gesù.
I sorrisi e gli abbracci calorosi con cui ci hanno salutati forse indicano che abbiamo centrato l’obiettivo.

[Foto: Evelina Lorena Ungureanu]  

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest