Durante la 62ª Assemblea della Conferenza Generale a Saint Louis, tre istituzioni hanno illustrato il loro impegno nella missione della Chiesa avventista del settimo giorno nel mondo: l’Institute of World Mission, l’Adventist World Radio e l’Adventist Review. Tutte e tre, con il proprio carisma e gli strumenti che hanno messo a punto, contribuiscono a diffondere il messaggio del Vangelo “da ogni luogo verso ogni luogo”.
Institute of World Mission: formare missionari per un mondo multiculturale
L’Institute of World Mission (IWM) è l’ente formativo della Segreteria della Conferenza Generale. Negli ultimi tre anni ha preparato oltre 400 missionari provenienti da più di 50 paesi per servire in 60 nazioni.
“La prospettiva interculturale e l’attenzione verso la diversità è fondata su principi biblici”, afferma il direttore Oscar Osindo, che nella presentazione ha menzionato un famoso passo di Ellen G. White: “Cristo viveva in mezzo alle persone, provava simpatia per loro, ne soddisfaceva i bisogni e ne conquistava la fiducia. Solo allora rivolgeva loro l’invito: ‘seguimi’” (Ellen G. White, The Ministry of Healing, Mountain View, Calif.: Pacific Press Pub. Assn., 1905, p. 143.).
I corsi offerti dall’IWM comprendono:
- Il Mission Institute: un percorso di tre settimane di formazione intensiva in presenza per missionari e famiglie.
- Un Passaporto per la Missione: corso online disponibile su https://www.adventistvolunteers.org e https://vividfaith.com.
Adventist World Radio: il messaggio corre sulle onde radio
Fondata nel 1971, Adventist World Radio (AWR) è oggi una delle più potenti piattaforme evangelistiche globali. Trasmette da oltre 2.000 stazioni radio, oltre a produrre podcast, video su YouTube. Con la distribuzione dei Godpod, dispositivi per ascoltare i podcast alimentati a energia solare, AWR raggiunge anche i luoghi più remoti del pianeta.
Nel solo 2024, AWR ha:
- lanciato 17 nuove stazioni radio e 146 stazioni internet
- distribuito oltre 33.000 Godpod in 26 paesi.
- stampato 10 milioni di opuscoli in varie lingue.
- realizzato oltre 2.300 serie evangelistiche in Papua Nuova Guinea, che hanno avuto come conseguenza migliaia di battesimi.
🔗 Scopri di più su https://awr.org

Adventist Review: 175 anni di attività nel mondo
Fondata nel 1849 con il nome di The Present Truth, l’Adventist Review è una delle più antiche pubblicazioni cristiane degli Stati Uniti. Oggi, dopo 175 anni, l’Assemblea della Conferenza Generale ha deliberato un suo rinnovamento che ne unirà i contenuti con quelli di Adventist World facendone una rivista mondiale.
“La nostra missione è creare contenuti utili per informare gli avventisti, rafforzare la loro identità e prepararli al ritorno di Cristo, sempre a partire dalla Parola di Dio”, afferma il direttore Justin Kim.
Altre novità in arrivo sono:
- nuove rubriche su salute, teologia, missione e discepolato
- la traduzione in cinese, swahili, spagnolo e altre lingue
- la distribuzione digitale via WhatsApp, app per dispositivi mobili e social media
- collaborazioni con le Divisioni per una diffusione più capillare.
🔗 Visita il sito rinnovato: https://adventistreview.org
Conclusione
Queste tre istituzioni dimostrano come la Chiesa Avventista continui a innovare, formare e comunicare con passione e visione. Che si tratti di preparare missionari, raggiungere le persone attraverso le onde radio o ispirare lettori con messaggi tratti dalla Parola ispirata. Il messaggio rimane immutato: siamo impegnati nella missione, per raggiungere le persone ovunque nel mondo.
______
👉 Segui gli aggiornamenti dalla Sessione della Conferenza Generale 2025!
📍 Tutte le notizie, approfondimenti e contenuti in italiano sono disponibili qui: 🔗 hopemedia.it/gc-2025
🎥 Non perderti i vlog quotidiani con racconti, volti e curiosità direttamente da St. Louis: 🔗 Guarda la playlist su YouTube
🌍 Visita il sito ufficiale dell’evento per informazioni e documenti: 🔗 gcsession.org
✅ Scopri i nuovi leader della Chiesa Avventista mondiale 🔗 Elenco incarichi votati
______
Fonte: Adventist Review (General Conference Session Bulletin 4, p. 32; Bulletin 6, p. 20; Bulletin 7, p. 16)
Traduzione e sintesi di Giuseppe Cupertino (Il Messaggero Avventista) con l’ausilio dell’AI.
Foto di copertina: spoiu23 | Pixabay.com. Foto interna creata dall’AI.







