Trovare la gioia dopo un parto difficile
7 Aprile 2025
Trovare la gioia dopo un parto difficile
7 Aprile 2025

Nella Giornata mondiale della Salute del 7 aprile 2025, che apre un intero anno dedicato alla salute materna e neonatale, condividiamo l’esperienza di una mamma all’arrivo della primogenita. Una nascita complicata quella della piccola che la madre ha chiamato Edna Gioia.

Kettering Health – Dopo aver trascorso gran parte dell’estate nel caldo soffocante, Kristy Gilmore era felice di entrare in travaglio a fine luglio. Si chiedeva se il suo primo figlio sarebbe stato un maschio o una femmina. Ma i problemi sono sorti quando è arrivato il momento clou.
“Mi sono accorta che qualcosa non andava” dice Kristy. Lei e il marito, Phillip, non potevano prevedere come sarebbe andato il parto quel giorno.

Una decisione d’urgenza
La coppia ha vissuto un inizio tranquillo al Soin Medical Center, un ospedale della rete Kettering Health, a Beavercreek, in Ohio, negli Stati Uniti. Ma dopo tre ore senza progressi, Kristy ha avuto la febbre. Il battito cardiaco del suo bambino era salito. In quanto infermiera, Kristy sapeva che il travaglio aveva preso una brutta piega.
“Potevo vedere i miei segni vitali” racconta “Potevo vedere il monitoraggio fetale. Potevo capire come stava andando il suo battito cardiaco”.
Il medico, Halei Wong, ha deciso di procedere con il taglio cesareo. Altre infermiere sono entrate nella sala parto e hanno preparato Kristy per l’operazione. Si muovevano con sicurezza ed esperienza. “Sembrava quasi una danza coreografata” ricorda Kristy.

Tutto questo ha reso più serena la partoriente, ma durante il taglio cesareo ecco arrivare altre complicazioni. Kristy ha iniziato a perdere sangue. Un’infermiera ha chiesto a Phillip di lasciare la sala operatoria, mentre Kristy è stata sottoposta ad anestesia totale. L’ultima cosa che la donna ha sentito è stata la tensione nella voce del dott. Wong che cercava in tutti i modi di salvare mamma e bambino.

Ottenere risposte
Due ore dopo, ecco Kristy già sveglia nella sala parto. Con lei c’era solo l’infermiera che le somministrava una trasfusione. Poi, il marito le ha mostrato un video della neonata, sì era una bambina, dal nido dove la piccola era sottoposta ad alcune cure speciali, ma per il resto era sana. Nel guardare il video della loro figlia, Kristy ha provato un senso di sollievo; il nome della bimba è Edna Gioia.

Una ragione per tutto
Trascorsi due giorni nel reparto neonatale, la piccola ha raggiunto la mamma in ospedale. Dopo altri due giorni, la famiglia era a casa insieme. Nonostante tutto, ancora oggi Kristy sente che Edna è arrivata proprio al momento giusto.
“Tutti quelli che sono stati messi lì la notte in cui l’ho partorita erano lì per un motivo” afferma “Ed è stato semplicemente orchestrato da qualcuno di più alto di quanto avremmo mai potuto immaginare”.

Kristy e Phillip ora si godono tutte le sorprese che accompagnano la genitorialità, attribuendo al parto il merito di aver insegnato loro come adattarsi a qualsiasi situazione. E la piccola Edna Gioia è all’altezza del suo secondo nome. “È semplicemente meravigliosa” dice la mamma.

La Giornata mondiale della salute 2025
“Un inizio sano, un futuro pieno di speranza” è il tema della Giornata mondiale della salute 2025, che si celebra in tutto il mondo il 7 aprile, anniversario della fondazione dell’OMS nel 1948. La giornata speciale dà il via alla campagna di un anno sulla salute materna e neonatale. Healthy Beginnings, Hopeful Futures (Un inizio sano, un futuro pieno di speranza) esorterà i governi e la comunità sanitaria a intensificare gli sforzi per porre fine alle morti prevenibili di madri e neonati, e a dare priorità alla salute e al benessere a lungo termine delle donne. La salute delle madri e dei bambini è il fondamento di famiglie e comunità sane, contribuendo a garantire un futuro di speranza per tutti noi. Ciò ci offre una grande opportunità di sensibilizzazione nelle comunità in cui operiamo.

Secondo le stime più recenti, circa 300mila donne perdono la vita ogni anno a causa della gravidanza o del parto; oltre 2 milioni di bambini muoiono nel loro primo mese di vita e quasi 2 milioni nascono morti. Si tratta di una morte prevenibile ogni 7 secondi circa, perdite che portano enorme tristezza e dolore a milioni di famiglie in tutto il mondo.

Il Kettering Health
Kettering Health è un sistema sanitario avventista con sede a Kettering, Ohio. “Nello spirito del ministero sanitario avventista del settimo giorno, ci impegniamo a essere innovativi e a trasmettere l’amore di Dio in un ambiente premuroso” si legge sul sito web della rete. La sua mission è “seguire le orme di Gesù nel guidare ogni persona verso la salute e il benessere “. Il sistema comprende 14 centri medici e oltre 120 strutture ambulatoriali in cui operano oltre 15.000 dipendenti.

[ Fonte: Adventist Review. Traduzione: L. Ferrara] .

Condividi su:

Notizie correlate

Le palme. È Cristo la nostra pace

Le palme. È Cristo la nostra pace

Nella festa delle capanne, Gesù entrò trionfante a Gerusalemme, cavalcando una puledra d’asina, tra la folla che lo acclamava. Inaugurava così il suo regno di giustizia e di pace. Michele Abiusi – I quattro Vangeli[1] ricordano l'ingresso trionfale di Gesù a...

Formazione animatori AISA del nord Italia

Formazione animatori AISA del nord Italia

Due tappe, una sola grande comunità. Shaskya Sanchez – La formazione è uno dei pilastri fondamentali del cammino scout, e l’esperienza vissuta dagli animatori AISA (Associazione Italiana Scout Avventista) del nord Italia ne è stata una brillante testimonianza. In due...

Pin It on Pinterest

HopeMedia Italia
Consiglio di primavera. Il rapporto del tesoriere della Chiesa mondiale
Le palme. È Cristo la nostra pace
Culto evangelico Rai Radio 1. Giorno di festa. Sermone di Saverio Scuccimarri
Formazione animatori AISA del nord Italia
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube
Facebook
Instagram
X
Youtube