Ucraina. Avventista ucciso da un drone mentre distribuisce aiuti umanitari
28 Novembre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Ucraina. Avventista ucciso da un drone mentre distribuisce aiuti umanitari
28 Novembre 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

In seguito ai bombardamenti russi nei pressi della città di Ochakiv, sei civili sono rimasti feriti. Tra di essi anche un pastore avventista e suo figlio, anziano e diacono di chiesa. Purtroppo, il giovane è deceduto.

Notizie Avventiste – Il pastore avventista Vladyslav Kucheryavenky e suo figlio Artur erano nel villaggio di Solonchaky (comunità di Kutsurub, regione di Mykolaiv) il 25 novembre, per portare aiuti umanitari. Vladyslav e Artur distribuivano il carbone ai residenti in vista della stagione invernale.

In quel momento sono stati colpiti dal fuoco dei droni russi, che hanno ferito sei civili. A causa dei bombardamenti in corso, i medici non hanno potuto prestare i primi soccorsi sul posto e i feriti sono stati trasportati in ospedale. Il pastore Vladyslav ha subito un intervento chirurgico e versa in gravi condizioni. Purtroppo, suo figlio Artur, gravemente ferito, non ha potuto essere salvato. Artur era anziano e diacono della comunità avventista di Mykolaiv.

La Chiesa avventista in Ucraina ha espresso sentite condoglianze alla famiglia pastorale di Vladyslav e Maryna Kucheriavenko. Ha anche chiesto di pregare per la guarigione dei feriti.

Questa estate, Adra Ucraina (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) ha subito l’attacco di un drone in punto di distribuzione degli aiuti umanitari nell’oblast di Kharkiv, dove una persona era rimasta ferita. A settembre, i droni hanno attaccato un luogo di consegna del pane nella regione di Kherson e un volontario locale ha subito una commozione cerebrale. (Notizie Avventiste ne aveva parlato qui)

Dall’inizio della guerra, decine di ministri di varie chiese e organizzazioni religiose sono stati uccisi dall’esercito russo, tra cui anche membri della Chiesa avventista. Inoltre, centinaia di chiese e luoghi di culto sono stati distrutti o danneggiati dai bombardamenti. Il medico militare Oleksandr Kobernyk è stato colpito a morte al fronte. Il presidente Zelenskyy gli ha conferito postumo il grado III dell’Ordine del coraggio.

[Foto e fonte: Chiesa avventista in Ucraina

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest