Un cappuccino con Sofia, guardarsi allo specchio e decidere di dare il meglio di noi
2 Marzo 2022
Un cappuccino con Sofia, guardarsi allo specchio e decidere di dare il meglio di noi
2 Marzo 2022


In questa puntata di "Un cappuccino con Sofia", la nostra attenta conduttrice ci propone una riflessione sulla guerra in Ucraina e anche questa volta si lascia aiutare da una canzone.

Una settimana fa, come tutte le mattine, mi sono alzata, ho fatto colazione con il mio irrinunciabile e cremoso  cappuccino, ma mi sono accorta ascoltando la radio, che non era una mattina come tutte le altre, perché era appena iniziata una nuova guerra.

Sono stata invasa subito da una profonda tristezza, che si è  fatta disperazione quando ho cominciato a vedere dei servizio video con la gente che lasciava le proprie case, fuggiva, era costretta a dividersi per proteggere i bambini. 

A quel punto qualcosa di forte ha iniziato a crescere  in direzione "ostinata e contraria": la solidarietà va a braccio con la speranza. 

Persone comuni hanno cominciato a mettersi in moto e a emettere luce dentro al buio della guerra.

Michael Jackson nel 1988 cantava The man in the mirrow (L'uomo allo specchio), un testo e un ritmo convincente per cambiare le cose intorno a noi. Guardati allo specchio e vedi di fare qualcosa di buono. Guardati allo specchio, oggi che tipo di persona vuoi essere?.

Un bellissimo incoraggiamento per ciascuno di noi a guardarsi dentro e a dare il meglio.

Condividi su:

Notizie correlate

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Nel corso della diretta mattutina del 20 dicembre 2024, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il politologo Paolo Naso. Al termine di un anno molto difficile e in vista del 2025, una riflessione sulla crisi delle democrazie liberali, il clima di guerra, la...

Quando soffia lo Spirito della poesia

Quando soffia lo Spirito della poesia

Giovanni Varrasi, psicologo e psichiatra, con la raccolta di poesie "La pianura delle meraviglie", è al suo terzo libro di poesie. Stavolta la casa editrice è la “nostra” ADV, diretta da Maurizio Caracciolo, che Varrasi ringrazia sentitamente. È la prima volta nella...

Pin It on Pinterest