Un cappuccino con Sofia: odori e profumi, forse non tutti sanno che…
5 Novembre 2021
Un cappuccino con Sofia: odori e profumi, forse non tutti sanno che…
5 Novembre 2021


Nella puntata odierna del "Cappuccino con Sofia", come sempre Sofia Artigas si rivolge in modo confidenziale alle donne, ma lancia anche un messaggio sotto traccia agli uomini!

Care amiche donne, lo sapevate che durante il periodo covid sono aumentate le vendite di profumi fra le famiglie italiane? E sapevate che una persona per piacerci deve essere accolta dal nostro olfatto? E ancora, sapevate che il mondo del marketing studia ed utilizza gli odori per provocare delle reazioni dell'inconscio dovuti alla nostra memoria emotiva? E che il profumo di lavanda, limone o altro, ci può fare stare più a lungo in un negozio? L' odore di cedro per esempio, ci può fare decidere di comperare un mobile più caro e facilitare la scelta di una casa invece di un'altra.

Si signore… già lo sapevamo, che qualcosa di fondo c'era, ma l'olfatto è proprio direttamente collegato a zone del cervello che dominano i nostri bisogni primari e anche alle zone della memoria e delle emozioni. Siamo sotto il dominio degli odori della nostra infanzia, del profumo che ci fa stare bene o che ci protegge da un pericolo.

Insomma abbiamo capito che comprare un profumo è una cosa seria, oltre che bella!.  E chissà quante cose avremo imparato alla fine di  questa puntata!

Condividi su:

Notizie correlate

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Solidarietà concreta per la popolazione di Gaza

Nel corso della diretta RVS del 20 dicembre, torniamo a parlare con Gianna Urizio, già caporedattrice e regista della storica rubrica televisiva “Protestantesimo”. Gianna è attualmente impegnata nell'associazione Gazzella Onlus, che assiste e finanzia associazioni del...

Rispetto, la parola dell’anno

Rispetto, la parola dell’anno

"La parola dell'anno" del 2024 per la Treccani è "rispetto". Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore e teologo evangelico Pawel Gajewski.

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Si conclude un anno difficile, i motivi di speranza

Nel corso della diretta mattutina del 20 dicembre 2024, Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano il politologo Paolo Naso. Al termine di un anno molto difficile e in vista del 2025, una riflessione sulla crisi delle democrazie liberali, il clima di guerra, la...

Quando soffia lo Spirito della poesia

Quando soffia lo Spirito della poesia

Giovanni Varrasi, psicologo e psichiatra, con la raccolta di poesie "La pianura delle meraviglie", è al suo terzo libro di poesie. Stavolta la casa editrice è la “nostra” ADV, diretta da Maurizio Caracciolo, che Varrasi ringrazia sentitamente. È la prima volta nella...

Pin It on Pinterest