Un libro ha cambiato la mia vita
13 Marzo 2024

“La mia sete di capire Dio cresceva a ogni capitolo”. L’esperienza di Velko Smatik, iniziata grazie ai social. L’importanza di diffondere le pubblicazioni.

Salve, mi chiamo Velko Smakic e lavoro come colportore evangelista nel mio Paese natale, la Serbia. Recentemente ho vissuto delle esperienze in cui ho visto lo Spirito Santo toccare i cuori e le menti delle persone con cui sono entrato in contatto tramite i libri che vendo. Ma prima di parlarvi di questo, desidero raccontare come lo Spirito Santo ha agito nel mio percorso di conversione.

Un libro che mi ha cambiato la vita 
Quattro anni fa, non sapevo nulla di Dio e assolutamente niente di cosa significasse essere un avventista del settimo giorno. La situazione è cambiata un giorno mentre scorrevo l’elenco delle storie (feed) nella mia pagina Facebook e mi sono imbattuto in una citazione attribuita a Ellen G. White. Mi ha colpito profondamente, quasi come una medicina per la mia anima. Incuriosito, ho iniziato a seguire quella particolare pagina Facebook.

Pochi giorni dopo, gli amministratori della pagina, che erano membri di chiesa, hanno annunciato l’invio di un libro in omaggio. Ho risposto subito e dopo poco tempo ho ricevuto per posta una copia del volume La speranza dell’uomo. Mentre leggevo le pagine, la mia sete di comprendere Dio diventava più forte a ogni capitolo.
Ansioso di discutere del libro, ho contattato gli amministratori della pagina Facebook. Mi hanno invitato a incontrarli e a partecipare al servizio religioso del sabato. Dopo aver conosciuto i miei nuovi amici per un anno, mi sono convinto dell’importanza di credere e seguire il Signore, ho chiesto di essere battezzato e sono diventato un avventista del settimo giorno.

Ma questo è solo l’inizio! 
Questa è essenzialmente la mia storia di conversione, ma è solo l’inizio del mio viaggio! Ho sentito il primo suggerimento dello Spirito Santo mentre leggevo La speranza dell’uomo. Ma lo Spirito non si è fermato lì. Mi ha invitato a entrare in una relazione profonda con Dio. Dopo quel primo libro, ne ho letto molti altri e sono giunto alla convinzione che le persone possono incontrare Cristo attraverso le pagine dei libri ispirati. Così motivato e desideroso di condividere Cristo, ho contattato i colportori evangelisti dell’Unione avventista dell’Europa sud-est (Seeuc).

Pochi mesi dopo il mio battesimo, durante l’estate, sono andato a svolgere attività evangelistica da solo in Montenegro, con un notevole successo, per grazia di Dio. Al termine della stagione estiva, insieme a un gruppo di membri di chiesa, ho organizzato la distribuzione di libri gratuiti davanti all’ospedale e al centro termale di Belgrado, . Ogni sabato pomeriggio condividevamo libri con i cittadini, fino all’arrivo dei mesi invernali più freddi, ed è stata un’esperienza davvero commovente.

Attualmente, insieme al pastore di una comunità avventista vicina, seguo e formo due membri della mia chiesa affinché diventino colportori evangelisti. Il potere trasformativo dello Spirito Santo attraverso le pubblicazioni è innegabile, e sono convinto che sia contagioso!

“È un risveglio attraverso la preghiera” dice Mirjana Vukasović 
“Come membri dello staff della casa editrice e tipografia serba (Eurodream), riconosciamo l’importanza di rimanere strettamente collegati con i colportori evangelisti e con i membri di chiesa impegnati nella divulgazione delle pubblicazioni. È fondamentale comprendere le loro esigenze e sfide quando si visitano case, aziende e scuole” dice Mirjana Vukasović, responsabile marketing di Eurodream.

“Per questo motivo” aggiunge “ogni martedì mattina un piccolo gruppo si riunisce su Zoom per parlare delle esperienze vissute nella settimana precedente, condividere le benedizioni e discernere la guida di Dio per il futuro. Soprattutto, preghiamo con fervore per i colportori evangelisti, per i membri di chiesa impegnati nella distribuzione dei libri e per ogni lettore che usufruisce della nostra letteratura. Attraverso questi incontri e preghiere, abbiamo assistito a una rinascita dell’opera missionaria tramite le pubblicazioni in tutta l’Unione Seeuc.

Le chiese e le pubblicazioni 
Le comunità avventiste, in Serbia, partecipano attivamente alle iniziative di condivisione di libri in vari eventi locali, distribuendo le pubblicazioni più volte in molte città e villaggi. Questo loro impegno ha prodotto bellissime esperienze spirituali e successi, a dimostrazione della potenza di Dio.
“Siamo grati a Dio per la sua protezione e guida nel ministero delle pubblicazioni!” conclude Mirjana “A Belgrado, in Serbia, abbiamo non solo una casa editrice avventista, ma anche una tipografia che fornisce i materiali per sostenere i bisogni dei colportori e delle chiese. Vedere come libri stimolanti cambiano la vita è una benedizione enorme. Grazie a tutti per le vostre preghiere!”.

[Foto: Mirjana Vukasović/Vanesa Pizzuto/Adventist Media Exchange. Fonte: tedNews. Traduzione e adattamento: L. Ferrara]

Condividi su:

Notizie correlate

Conferenza Eud sulla sessualità nella Bibbia

Conferenza Eud sulla sessualità nella Bibbia

Notizie Avventiste - "Dobbiamo tutti procedere nella stessa direzione, utilizzando entrambe le corsie della strada: la corsia della capacità di amare tutti incondizionatamente e la corsia del sostenere i principi divini sulla sessualità, senza tentennamenti". Lo ha...

Aids. Porre fine allo stigma in Ghana

Aids. Porre fine allo stigma in Ghana

La Chiesa avventista del Paese africano promuove informazione, consapevolezza e grazia nei confronti della malattia e dei pazienti. Notizie Avventiste – L'inaugurazione di una comunità avventista è stata l’occasione per portare alla ribalta la campagna di...

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Notizie Avventiste - Si è svolto a Grosseto, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024. Circa 200 avventisti provenienti da tutta Italia si sono riuniti presso il Centro Congressi “La Principina” per riflettere e...

Perché sono cristiano

Perché sono cristiano

Ci siamo mai posti questa domanda? Il direttore di Signs of the Times Romania e ST Network si interroga sulle motivazioni profonde della propria fede. Norel Iacob – Credere non vuol dire chiudere gli occhi di fronte alle domande o abbandonare la ragione a favore di un...

Pin It on Pinterest