19 marzo: in vari paesi del mondo, tra cui l’Italia, ricorre la Festa del papà.
Per l’occasione parliamo della figura dei padri nella Bibbia. “Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà”, recita uno dei Proverbi biblici; e ancora nel Nuovo Testamento, in Efesini 6:4, viene detto: “E voi, padri, non irritate i vostri figli, ma allevateli nella disciplina e nell’istruzione del Signore”. Qual è il ruolo di un padre cristiano? Ci sono delle regole, dei suggerimenti, che si possono estrapolare dalla Bibbia?

Gesù insegna anche a noi a chiamare “Abbà”, cioè papà, il Padre celeste; a cosa conduce questo rapporto immediato con Dio? Come possono i padri trarne esempio per la loro vita? Diversi commentatori della Bibbia rilevano in Dio Padre, sulla base di alcuni brani della Scrittura stessa, talune caratteristiche che sono pertinenti ad una madre. Quali conclusioni anche per noi?

Mario Calvagno e Carmen Zammataro, caporedattore e redattrice di RVS Roma, intervistano il pastore Roberto Iannò, direttore nazionale del dipartimento Ministeri avventisti della Famiglia dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste.

Condividi