Un secolo di scoutismo a Jesi
16 Gennaio 2025
Un secolo di scoutismo a Jesi
16 Gennaio 2025

Gionatan Breci – Lo scoutismo nasce con Baden Powell nel 1907 in Inghilterra, e già pochi anni dopo arriva in Italia. A Jesi, nel 1924, si costituisce il primo gruppo scout della città, il riparto Asci Jesi 1, che ebbe vita breve a causa del fascismo come nel resto d’Italia. Poche e frammentate notizie parlano anche di un altro gruppo costituitosi già nel 1918.

Da questa storia, alcuni veterani scout jesini si sono riuniti nel 2024, chiamando a raccolta i gruppi scout attivi della cittadina, per celebrare la più grande associazione giovanile del mondo, lo scoutismo, che anche a Jesi ha formato centinaia di giovani.
Il 28 e il 29 dicembre, si stabilisce un ponte significativo tra passato e futuro con l’iniziativa “100 Anni Di Scoutismo a Jesi [1924-2024]”.

Per festeggiare questo anniversario, le guide e gli scout di Jesi (Agesci, Fse e Aisa)[1] hanno realizzato un’esposizione interattiva della vita scout presso la chiesa di San Nicolò. Hanno riprodotto ambientazioni tipiche come il fuoco bivacco con canti scout, tende manufatte e tende moderne, spazi espositivi con foto ricordo del club Aisa e dei riparti Agesci e Fse, coinvolgendo la città e tutte le persone che dello scoutismo hanno fatto parte negli anni.

Per il 22 febbraio 2025, si prevede il “Thinking Day”, la giornata del pensiero, che celebra il compleanno di Robert Baden Powell e della moglie Olivia, fondatrice del movimento femminile dello scoutismo. Questo evento vedrà la partecipazione di tutti i gruppi attivi, vecchi scout e guide che continuano ad avere nella mente e nel cuore lo scoutismo con il motto “semel scout, semper scout – scout una volta, scout per sempre”.

“Guarda più lontano, guarda più in alto, guarda più avanti e vedrai una via… ma sappi anche voltarti indietro per guardare il cammino percorso da altri che ti hanno preceduto… Essi sono in marcia con noi sulla strada“ – Baden Powell.

[1] Significato delle sigle scout:
– Agesci, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani;
– Aisa, Associazione Italiana Scout Avventista;
– Fse, Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto] 

Condividi su:

Notizie correlate

Cesena. Disagio per il Giubileo, assenti all’incontro della Spuc

Cesena. Disagio per il Giubileo, assenti all’incontro della Spuc

Pubblichiamo il comunicato stampa della chiesa avventista cesenate. Il comitato della chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Cesena, riunitosi il 7 gennaio, ha votato di esprimere il proprio "disagio spirituale" di fronte alle celebrazioni cattoliche...

Senza fretta con Dio

Senza fretta con Dio

Alcuni suggerimenti pratici su come vivere un momento tranquillo da soli con l’Eterno, ogni giorno. Don Mac Lafferty - La grande domanda è: “Come possiamo passare quotidianamente del tempo sereno e senza fretta con il Signore?”. Ecco alcuni consigli pratici che si...

Protestantesimo Rai 3. Lungo le frontiere

Protestantesimo Rai 3. Lungo le frontiere

Domenica mattina 19 gennaio, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio “Lungo le frontiere”. Dal 1° gennaio al 27 dicembre 2024, in...

Tea. Ritiro spirituale del centro-nord

Tea. Ritiro spirituale del centro-nord

Franco Evangelisti – Dal 27 aprile al 1° maggio, a Bellaria-Igea Marina (RN), presso l’Hotel Milano Resort, si terrà il ritiro spirituale per la Terza età (Tea) del centro-nord. Organizzato dal Dipartimento dei Ministeri Avventisti della Famiglia-Terza età, l’incontro...

Pin It on Pinterest