Gionatan Breci – Lo scoutismo nasce con Baden Powell nel 1907 in Inghilterra, e già pochi anni dopo arriva in Italia. A Jesi, nel 1924, si costituisce il primo gruppo scout della città, il riparto Asci Jesi 1, che ebbe vita breve a causa del fascismo come nel resto d’Italia. Poche e frammentate notizie parlano anche di un altro gruppo costituitosi già nel 1918.
Da questa storia, alcuni veterani scout jesini si sono riuniti nel 2024, chiamando a raccolta i gruppi scout attivi della cittadina, per celebrare la più grande associazione giovanile del mondo, lo scoutismo, che anche a Jesi ha formato centinaia di giovani.
Il 28 e il 29 dicembre, si stabilisce un ponte significativo tra passato e futuro con l’iniziativa “100 Anni Di Scoutismo a Jesi [1924-2024]”.
Per festeggiare questo anniversario, le guide e gli scout di Jesi (Agesci, Fse e Aisa)[1] hanno realizzato un’esposizione interattiva della vita scout presso la chiesa di San Nicolò. Hanno riprodotto ambientazioni tipiche come il fuoco bivacco con canti scout, tende manufatte e tende moderne, spazi espositivi con foto ricordo del club Aisa e dei riparti Agesci e Fse, coinvolgendo la città e tutte le persone che dello scoutismo hanno fatto parte negli anni.
Per il 22 febbraio 2025, si prevede il “Thinking Day”, la giornata del pensiero, che celebra il compleanno di Robert Baden Powell e della moglie Olivia, fondatrice del movimento femminile dello scoutismo. Questo evento vedrà la partecipazione di tutti i gruppi attivi, vecchi scout e guide che continuano ad avere nella mente e nel cuore lo scoutismo con il motto “semel scout, semper scout – scout una volta, scout per sempre”.
“Guarda più lontano, guarda più in alto, guarda più avanti e vedrai una via… ma sappi anche voltarti indietro per guardare il cammino percorso da altri che ti hanno preceduto… Essi sono in marcia con noi sulla strada“ – Baden Powell.
[1] Significato delle sigle scout:
– Agesci, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani;
– Aisa, Associazione Italiana Scout Avventista;
– Fse, Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]