Manuela Erbini – Un giorno, un mese, un anno… ma che dico, sono 100. Sì, 100 anni di scoutismo a Mazara del Vallo (TP). Il che, di per sé, potrebbe passare inosservato se non fosse che l’Aisa è stata tra i protagonisti di una giornata memorabile.
A voler celebrare la presenza del primo gruppo scout nella nostra città sono state le più conosciute associazioni scoutistiche nazionali (Agesci e Scout d’Europa) che hanno fatto propri gli ideali di R. Baden Powell e cioè: “Tutti gli scout sono fratelli”. Ecco perché all’appello non potevano mancare Aisa e Masci.
Insieme abbiamo progettato e messo in atto una giornata all’insegna dell’unità e del rispetto nelle differenze, omaggiando con un grazie gli scout che ci hanno preceduto e che hanno fatto la differenza per la comunità e per i ragazzi.
L’Aisa a Mazara è appena nata, ma ci piace pensare in grande, costruendo ponti e mai muri. Per il centenario, le Poste Italiane hanno creato un annullo e le associazioni insieme una cartolina commemorativa. Uniti si può.
L’evento, a cui hanno partecipato circa 500 scout, si è svolto il 10 novembre, nella piazza cittadina e nel Seminario vescovile, con interventi e una tavola rotonda.
Hanno organizzato la giornata speciale:
– Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani);
– Aisa (Associazione Italiana Scout Avventista);
– Fse (Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici)
– Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
[Foto: Aisa di Mazara del Vallo]