Uno sguardo ai nostri periodici
10 Febbraio 2015
Uno sguardo ai nostri periodici
10 Febbraio 2015

MES 2-15 Xpress:MES NOV 10/05Il Messaggero Avventista

Notizie Avventiste – La rivista di febbraio 2015 dedica un articolo al libro biblico del Cantico dei Cantici: “Decalogo e Cantico, azione ed emozione. Anche l’amore ha i suoi comandamenti”. Il libro, secondo le interpretazioni che ne danno gli studiosi, può essere visto in maniera allegorica oppure come il canto dell’amore fra un uomo e una donna. Sofia Artigas, laureata in teologia alla Facoltà avventista di Collonges-sous-Salève, in Francia, ha approfondito la seconda interpretazione ed è giunta a interessanti conclusioni.

Nell’editoriale, dal titolo “Laicità e accoglienza”, il direttore della rivista, past. Saverio Scuccimarri, affronta un tema molto dibattuto e complesso, che riguarda tutti i paesi, prendendo spunto dagli attentati avvenuti in Francia al settimanale Charlie Hebdo e al supermercato ebraico.

Continuando sul tema dei Comandamenti, non poteva mancare un commento alla performance televisiva di Roberto Benigni. A circa due mesi di distanza dalle due trasmissioni di Raiuno, si parla ancora, soprattutto in ambienti religiosi, delle sue due serate dedicate alle “dieci parole” della Bibbia. Alcuni esprimono dubbi in maniera più o meno pacata; altri, invece, sono entusiasti. Il Messaggero Avventista ha raccolto alcuni pareri.

Nella rubrica “Una parola per oggi” il past. Adrian Bira riflette su “Dio, vicino e lontano. La vicinanza con il Salvatore non è solo una questione di spazi, ma di profonda sintonia”.

L’articolo “Anticorpi contro il virus della violenza. Intolleranza e libertà religiosa fuori e dentro le confessioni” riporta un sunto degli interventi del prof. Massimo Introvigne – sociologo della religione, cattolico – e del prof. Paolo Naso – politologo e giornalista, valdese – presentati a Firenze nell’ambito di un ciclo di conferenze organizzato dal gruppo di coordinamento del Dialogo ebraico-cristiano-islamico.

Infine segnaliamo l’articolo del past. Giovanni Fantoni sul tema “Dio e natura. Mito del progresso e mito dell’evoluzione: la parola agli scienziati non allineati”.

Sul numero di febbraio del Messaggero Avventista, Mario Calvagno e Carmen Zammataro, di Rvs Roma, ne hanno parlato con il direttore, past. Saverio Scuccimarri. Ascolta l’mp3

 

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Pin It on Pinterest