Villa Aurora. Inaugurato il nuovo anno accademico
1 Ottobre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Villa Aurora. Inaugurato il nuovo anno accademico
1 Ottobre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Chiamati a partire – Called to go.

Il 26 e 27 settembre, la comunità dell’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” di Firenze si è riunita per vivere insieme la cerimonia di apertura del nuovo anno accademico, 2025-2026. L’appuntamento segna l’inizio di un cammino formativo e spirituale condiviso.

La cerimonia è iniziata venerdì sera con una riflessione spirituale e il messaggio di Saverio Scuccimarri, decano della Facoltà di teologia (FAT), che ha introdotto il motto di quest’anno “Chiamati a partire – Called to go”. Ha iniziato con il testo biblico di Ebrei 11:8 e ha ricordato l’esempio di Abramo che, chiamato da Dio a intraprendere un viaggio verso l’ignoto, si è fidato della promessa divina.

La giornata di sabato si è aperta con la Scuola del Sabato, il tempo dedicato alla condivisione e alla discussione in gruppi di un argomento biblico studiato durante la settimana. È seguita l’accoglienza, un momento importante in cui sono stati presentati sia i nuovi studenti della FAT e del programma DiLCAI (il corso di lingua e cultura italiana per stranieri), sia i volontari. Insieme arricchiranno la comunità accademica.

Il sabato mattina si è concluso con il sermone di Alessandra Pecchioli e Nestor H. Petruk, docenti di teologia, che hanno sottolineato la bellezza e la responsabilità della chiamata di Dio, invitando tutti a rispondere con fede e coraggio.

Nel pomeriggio, la cerimonia è proseguita con un nuovo momento di lode, la presentazione del personale e dei docenti di FAT e DiLCAI, a conferma della centralità del corpo accademico nella formazione degli studenti.
Un evento speciale ha reso ancora più solenne l’apertura dell’anno: la consegna del diploma di laurea in teologia a Benjamin Dwomoh, che ha coronato il suo percorso di studi con grande gioia e gratitudine.

L’intero fine settimana ha testimoniato la forza della comunità, unita nell’avvio di un nuovo percorso. L’Istituto Universitario Avventista si conferma un luogo in cui studio, spiritualità e vita insieme si intrecciano, sotto il segno di una chiamata che invita tutti a partire con fede e a camminare con coraggio.

[Foto e fonte: villaurora.it

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest