Voglio vivere in pace
8 Maggio 2023

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Voglio vivere in pace
8 Maggio 2023

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Un progetto di Adra in Libano previene l’abbandono scolastico.

Notizie Avventiste – Jemam ha 16 anni ed è siriana. L’arrivo della guerra ha costretto la sua famiglia a fuggire a Beirut, da alcuni parenti. Ma la ragazza e i suoi cinque fratelli non avevano la possibilità di andare a scuola, così la famiglia si è trasferita ad Arsal, dive risiede ancora.

La giovane sogna di diventare dentista e quando le viene chiesto se ha intenzione di tornare in Siria, scuote la testa: “No, non voglio tornare, voglio vivere in pace”.

La scuola di Arsal rischia di chiudere a causa della situazione economica, per questo è stata scelta per il progetto di Adra “Affrontare ed eliminare tutti i tipi di lavoro minorile attraverso l’istruzione”. Scopo del progetto è attuare una serie di interventi al fine di prevenire il lavoro minorile e diminuire l’abbandono scolastico.

Nello specifico, Adra fornisce varie forme di assistenza: il pagamento del 70% dell’affitto dell’edificio scolastico, la fornitura di combustibile per il riscaldamento delle aule, e il pagamento degli stipendi degli insegnanti che non sono coperti dall’Unicef o dal Ministero dell’Istruzione e dell’Educazione Superiore.

Inoltre, Adra fornisce i pasti agli studenti, il materiale didattico necessario e ha condotto incontri con gli insegnanti e i genitori per sensibilizzarli sull’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli. Finora sono 1.380 i pasti distribuiti e questo impegno continuerà ancora. L’agenzia umanitaria avventista ha realizzato corsi per circa 29 insegnanti. Anche gli occupanti di due insediamenti informali di tende sono stati formati sulla prevenzione del lavoro minorile. La scuola ha ricevuto anche una stampante, articoli di cancelleria e materiale didattico. Non sono mancate sessioni di sostegno psicosociale per gli studenti. Con questo impegno, Adra ha contribuito al miglioramento dell’istruzione ad Arsal.

Il progetto è realizzato da Adra Libano, grazie alle donazioni di RadioAid, Adra Svezia, Adra Germania e Adra International. Anche Adra Italia contribuisce al progetto tramite l’8xmille destinato alla Chiesa cristiana avventista.

[Foto e fonte: adraitalia.org/]

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest