Gli incontri evangelistici sono stati realizzati in cinque paesi del Centro e del Sud America. 1.300 persone hanno deciso di cambiare vita.
Notizie Avventiste/ARnews – Gli studenti della Southern Adventist University erano tutti presenti alla cerimonia in cui 1.300 persone hanno ricevuto il battesimo; tra di esse c’erano anche i membri della violenta gang MS-13, che hanno deciso di cambiare vita grazie agli incontri evangelistici realizzati nel loro paese e in altri quattro dell’America centrale e del Sud. Circa 100 studenti, accompagnati dai docenti, hanno formato vari gruppi e si sono andati a predicare in Bolivia, Colombia, Costa Rica, El Salvador e Nicaragua.
Freddy Fuentes, professore associato delle facoltà di Pedagogia e Psicologia, ha viaggiato con 13 studenti fino a El Salvador, cercando di portare il messaggio di amore di Gesù in un paese sprofondato nel crimine e nella violenza. Secondo dati delle Nazioni Unite, sono 60.000 i salvadoregni che appartengono alle street gang (bande di strada), il che significa che i gangster e le loro famiglie rappresentano un significativo 6 per cento della popolazione del paese.
“I membri delle gang all’inizio bighellonavano intorno e restavano appollaiati fuori come piccioni su un recinto”, ha raccontato Fuentes, “ma ascoltando quello che dicevamo non solo hanno iniziato a partecipare, ma hanno anche invitato i loro amici alle riunioni, e hanno deciso di credere in Gesù”. Nel suo gruppo, 174 persone hanno chiesto il battesimo.
Carlos Martin, docente della facoltà di Religione, ha partecipato con 20 studenti alle iniziative in Bolivia. Nel gruppo multietnico erano presenti ragazzi di 13 nazionalità, una caratteristica positiva per il pubblico.
“Ci sembrava di rappresentare la diversità culturale della Chiesa mondiale, e penso che ciò sia stato apprezzato dalla gente che incontravamo “, ha spiegato Martin.
Prima che gli studenti arrivassero, le comunità locali avevano realizzato attività di testimonianza preparatorie alla loro predicazione. I giovani comunque hanno anche dedicato parte del tempo lavorando nelle cliniche, occupandosi di iniziative per i bambini e contribuendo alla costruzione di edifici, in particolare in Costa Rica.
L’esperienza vissuta è stata benefica non solo per chi ha partecipato agli incontri , ma anche per chi li ha condotti. Nel predicare gli studenti hanno acquisito una migliore comprensione delle dottrine bibliche e una maggiore fiducia nella loro capacità di condividere Gesù.
“Alcuni studenti”, ha spiegato Martin, “hanno i genitori avventisti e frequentano la chiesa fin da quando sono nati, non hanno ricevuto un’istruzione biblica completa prima del battesimo. Ma per tenere questi incontri hanno dovuto studiare e spiegare la Bibbia agli altri. Molti di loro diventeranno avvocati, architetti e chirurghi, e ora sanno anche predicare”.