A sei mesi dal terremoto in Siria e Turchia, Adra fa il punto sugli aiuti
22 Agosto 2023

Notizie Avventiste – Più di sei mesi fa, un terremoto di magnitudo 7.5 ha scosso la regione di confine turco-siriana e causato danni devastanti a edifici e infrastrutture. Circa 60.000 persone hanno perso la vita e milioni di residenti sono rimasti senza casa. 
Subito dopo il sisma, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) era sul posto ed è stata in grado di aiutare, finora, 46.000 persone. 

“Quando sono iniziate le scosse, io e mia sorella dormivamo” racconta Adam, di 8 anni “Nostra madre ci ha svegliati in fretta e ci ha detto di uscire. La casa ha tremato molto, eravamo molto spaventati e siamo corsi in strada”. Adam non è stato l’unico a dover fuggire dalla sua abitazione con la famiglia. "C’era tanta gente fuori, ero molto confuso, eravamo bagnati dalla pioggia e avevamo un freddo tremendo", prosegue.

Infatti, temendo le scosse di assestamento e il crollo degli edifici, molte famiglie hanno trascorso i giorni successivi all’aperto o sono andate in uno dei numerosi rifugi di emergenza. Poiché la casa in cui viveva Adam era inagibile e rischiava di crollare, tutta la famiglia si è trasferita dai parenti e Adra li aiuta con i pacchi di prodotti alimentari.

L’assistenza di Adra 
Grazie alle donazioni ricevute, l’agenzia umanitaria avventista ha potuto offrire assistenza per quanto riguarda il cibo, l’acqua potabile e altri beni di prima necessità. Sono stati riparati cinque rifugi di emergenza e sono stati distribuiti oltre 35.000 pacchi di alimenti, 5.500 kit per l’igiene e 590 coperte. I rifugi sono stati attrezzati con docce mobili. Tre cisterne d’acqua sono state riparate ad Aleppo e due reti idriche a Latakia, in modo che i residenti potessero avere un accesso sicuro e quotidiano all’acqua potabile.

Iniziare la ricostruzione 
Dopo gli aiuti nell’emergenza, è tempo di iniziare a pensare alla ricostruzione. Adra sta affrontando la questione insieme con le famiglie interessate. L’agenzia vuole realizzare un progetto di cui beneficeranno 8.900 famiglie (44.500 persone), riaprire le scuole, rafforzare i mercati locali e offrire aiuto psicologico ai bambini e ai loro genitori.

[Foto: Adra Siria. Fonte: Apd]

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest