Bibbia Expo a Cremona
28 Novembre 2023

Un percorso di fede e di testimonianza.

Franco Evangelisti/Notizie Avventiste – Il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e religiose di Cremona ha inaugurato la Bibbia Expo, sabato 11 novembre, nei locali della chiesa avventista di via Ghinaglia 138/A.

Per l’occasione sono intervenuti monsignor Antonio Napolioni, vescovo della diocesi di Cremona; la prof.ssa Franca Zucchetti, presidente della Commissione cultura del Comune e delegata nella rappresentanza dell’amministrazione comunale; Andrea Rosa, presidente del Consiglio delle chiese valdesi e metodiste di Cremona e Piacenza; Don Federico Celini, delegato per il dialogo interreligioso della Diocesi; Don Stefano, Don Felice, Don Ettore, parroci locali; e alcuni giornalisti del quotidiano La Provincia.

È stata un’esperienza di testimonianza che ha coinvolto tutta la comunità locale e le comunità avventiste presenti nel territorio. Bibbia Expo è stata aperta ai visitatori tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, fino a domenica 19 novembre. Alla fine di questo meraviglioso percorso di fede e di testimonianza comunitario, abbiamo ringraziato il Signore per le bellissime esperienze vissute con i visitatori intervenuti.

Numeri e commenti 
Sono 171 in totale le presenze registrate, così suddivise: 9 autorità intervenute; 70 visitatori esterni; 50 membri della chiesa avventista di Cremona; 42 membri delle comunità avventiste vicine (Parma, Mantova, Sesto San Giovanni). Importante è stato il contributo dei 12 volontari che hanno collaborato nel percorso settimanale.

Abbiamo vissuto in maniera intensa questa esperienza, resa visibile in tutta la città dai mezzi di comunicazione locali. E rendiamo lode al Signore.

Il dott. Rinaldo Lampugnani, endocrinologo e direttore di un poliambulatorio, ci ha lasciato questa dedica: “La conoscenza della storia avvicina credenti e non credenti, e unisce le religioni nel generare il pensiero giusto di un mondo migliore”.

Stefano Seghezzi, professore di italiano, storia e geografia, ha accompagnato gli studenti della terza media della scuola privata “Sacra Famiglia” per visitare la mostra, e ci ha lasciato questa testimonianza: “Grazie per la passione con cui raccontate quello che ha colpito così tanto la vostra vita e per la gentilezza con cui ci avete accolto”.

Nei primi mesi del nuovo anno, l’esperienza della Bibbia Expo sarà vissuta nelle altre due chiese avventiste del distretto, Parma e Mantova.

Sono vere le parole del salmista: “La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero” (Sl 119:105). Più che mai il mondo ha bisogno di conoscere la Parola e il Dio della Parola.

La mostra 
La Bibbia Expo è una mostra itinerante realizzata dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, in collaborazione con la Società biblica in Italia. Offre un percorso culturale e didattico coinvolgente e affascinante. Espone esemplari preziosi, dal grande valore storico, delle Sacre Scritture, e versioni moderne in più di 50 lingue diverse. Inoltre, i visitatori possono curiosare tra i modelli in scala del tabernacolo di Mosé, del tempio di Salomone, dell’arca di Noè; vedere l’arca del patto e il sommo sacerdote vestito con il caratteristico pettorale; sostare davanti alla statua di Daniele 2 a grandezza naturale; leggere i rotoli della legge; sfogliare le diverse versioni della Scrittura in varie lingue; e tanto altro ancora. È una vera immersione nei racconti delle Scritture.

La Bibbia Expo è stata inaugurata nel 2017, in occasione dei 500 anni della Riforma protestante ad opera di Martin Lutero. Fu proprio il riformatore europeo a tradurre la Bibbia dai testi originali in ebraico e greco al tedesco, la lingua corrente a quei tempi nel Paese. La sua opera è considerata fondamentale nello sviluppo della moderna lingua tedesca. Inoltre, la Bibbia è stato il primo libro intero stampato da Gutenberg, inventore della tecnica a caratteri mobili.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest