Concluso il percorso Eco delle chiese di Puglia e Basilicata
5 Luglio 2017

Santa Abiusi – Si è concluso domenica 25 giugno, a Cassano delle Murge, il percorso di formazione al discepolato 2016-2017, che ha visto coinvolti una quarantina di membri delle comunità della Puglia e della Basilicata. L’ospite, il past. Stefano Paris,  presidente dell’Uicca, ha preparato i presenti alla predicazione della parola di Dio in pubblico e consegnato gli attestati.

La formazione era cominciata con un ritiro spirituale, dal 2 al 4 dicembre 2016, sul tema «La mia vita spirituale». I corsisti, guidati da  Stefano Paris, e dal direttore del Campo Nord, Andrei Cretu, hanno riflettuto su argomenti inerenti la preghiera, lo studio personale della Bibbia e il desiderio di vivere una vita spirituale intensa.

Gli incontri successivi, a cadenza mensile nel 2017, sono stati fucine e laboratori di apprendimento di varie tematiche fondamentali nella vita di un credente.

Maria Rosa Cavalieri, responsabile dei Ministeri in favore dei bambini, ha messo in evidenza la responsabilità del genitore e della comunità nell’educazione dei più piccoli, in famiglia e in chiesa, nel trasmettere i valori e la passione per il Signore. Il past. Roberto Iannò, dierttore dei dipartimenti educazione e famiglia, ha focalizzato il suo seminario sulle relazioni cristiane, autentiche, in famiglia.

Il tema delle relazioni è stato ripreso nell’incontro seguente dal past. Michele Abiusi. I corsisti hanno acquisito la consapevolezza della necessità di intessere sane relazioni interpersonali all’interno della chiesa, in vista della missione, sulla base dell’esperienza dei discepoli che hanno imparato a stare insieme, ad amarsi e accettarsi nonostante le loro differenti personalità.

Successivamente, è stata organizzata una giornata di studio e di confronto, avente come argomento l’essere sale e luce oggi. I pastori locali, Petru Nyerges, Daniele Pispisa e Stefano Calà, hanno seguito i partecipanti nel creare dei progetti pratici per essere una chiesa aperta agli amici, al quartiere, alla città; una chiesa che comunichi il nostro messaggio attraverso diverse modalità.

Gli incontri seguenti sono stati condotti dai pastori Filippo Alma e Saverio Scuccimarri che hanno formato i corsisti nella relazione con la parola di Dio, fornendo loro principi di ermeneutica biblica e percorsi di apprendimento per dare studi biblici.

Nell’ultimo incontro del corso, con grande gioia e soddisfazione i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di formazione al discepolato e hanno chiesto di poter continuare gli incontri anche il prossimo anno. Tutti gli iscritti hanno ricevuto il materiale prodotto in ogni riunione e i libri da studiare individualmente per approfondire la propria preparazione.

È stata ringraziata sentitamente la chiesa di Cassano delle Murge e il suo pastore, Stefano Calà, per la squisita accoglienza e per l’efficienza della diaconia e dei membri preposti alla preparazione degli ottimi pranzi.

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest