Gmp 2022 a Catania
5 Maggio 2022

Notizie Avventiste – La Giornata mondiale di preghiera (Gmp) è un evento speciale organizzato dalle donne cristiane e preparato ogni anno da un Paese diverso. La liturgia del 2022 è arrivata dal comitato Gmp di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Il comitato italiano ha provveduto alla traduzione e alla distribuzione nelle chiese.

A Catania, la Giornata si è svolta domenica 27 marzo presso il tempio valdese di via Naumachia.
“È stata una celebrazione polifonica, alternata da letture e preghiere fatte dalle sorelle delle varie chiese, e da inni” ha affermato Anna Ciminello, della comunità avventista locale “Silvia Rapisarda, pastora delle chiese battista e valdese di Catania, ha introdotto l’evento, spiegando il tema e il contesto storico nel quale si collocano le parole del profeta Geremia ‘Io, il Signore, ho fatto progetti precisi su di voi’”.

“Il versetto biblico pivot di tutto l’evento è stato, appunto, quello di Geremia 29” ha aggiunto Ciminello che ha anche tenuto la predicazione sui versetti 1-14. 

“Partendo dalla vocazione del profeta, ho affrontato il tema della deportazione dei Giudei in Babilonia” ha spiegato “Agli esiliati, Dio promise il ritorno a Gerusalemme, ma non prima che fossero passate tre generazioni. Promessa condizionata dall’osservare precise prescrizioni: fare il bene del Paese in cui erano esiliati ed evitare di contaminarsi con i costumi di Babilonia”

Ha poi concluso sottolineando che “oggi, più che nel passato, milioni di persone vivono lontane dai loro Paesi di origine per cause maggiori (guerre, persecuzioni, ecc.), sperando di ritornare da dove sono partiti, ma lavorando e contribuendo al benessere dei Paesi in cui si rifugiano. La storia si ripete!”.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest