Hack4Health 2023. Maratona di coprogettazione
10 Ottobre 2023

Un’iniziativa per i più giovani.

Notizie Avventiste – Dalla mezzanotte di venerdì 6 ottobre è possibile iscriversi alla maratona di coprogettazione (hackathon) Hack4Health 2023.
L’evento, interamente finanziato dalla Chiesa avventista grazie ai fondi dell’otto per mille, si svolgerà da sabato 11 novembre, a partire dalle ore 9.00, e durerà fino a domenica 12 novembre, con conclusione alle ore 13.00 circa, presso l’Hotel Gioiella, in via Po 7/12, a Bellaria-Igea Marina (RN) (https://www.hotelgioiella.net/)

La partecipazione, completamente gratuita e comprensiva di vitto e alloggio, è riservata a giovani dai 14 ai 21 anni. Il numero massimo complessivo dei posti disponibili è 70.

Per partecipare ad Hack4Health 2023 è obbligatorio iscriversi attraverso la compilazione del modulo online sul sito https://vitaesalute.net/hack4health/ entro venerdì 27 ottobre, ore 12.00 (salvo proroghe, che saranno comunicate a tempo debito).

Non è richiesta nessuna competenza specifica per partecipare, solo la voglia di lavorare in gruppo e di affrontare insieme le sfide del cambiamento!

Per 30 ore tutti i partecipanti e tutte le partecipanti lavoreranno insieme in squadra, con il supporto di esperti e mentori, rispondendo alle quattro sfide tematiche che verranno loro lanciate al fine di trovare soluzioni innovative utili a migliorare il benessere psico-fisico, attraverso le attività relazionali, lo sport e l’alimentazione.

Le quattro sfide tematiche 
1. #Dialogo: Come possiamo aumentare e favorire il dialogo e l’ascolto tra adulti e adolescenti, e tra adolescenti, sul tema del benessere psico-fisico e della salute, ad esempio attraverso l’alimentazione e lo sport?
2. #Emozioni: Come possiamo conoscere, gestire, giocare con le emozioni che condizionano il nostro stile di vita?
3. #Alimentazione: Come possiamo aiutare a conoscere, riconoscere e affrontare i disturbi alimentari?
4. #Corpo: Come possiamo sensibilizzare adolescenti e persone adulte alla Body Positivity, prevenendo la stigmatizzazione, i pregiudizi e l’ansia da confronto sociale e, allo stesso tempo, sottolineando l’importanza di adottare uno stile di vita sano?

Ciascuna soluzione risponderà a una tra le sfide proposte e sarà presentata nella fase finale dell’evento dal gruppo che l’ha elaborata.
La giuria incaricata di selezionare le proposte elaborate è composta da esperti scelti dai promotori, i cui nomi verranno resi noti entro l’inizio dell’Hackathon.

L’idea o le idee vincitrici verranno poi realizzate grazie all’attivazione di una ricerca fondi ad hoc; pertanto, le squadre vincitrici potranno essere successivamente coinvolte nello sviluppo del prototipo.

Preparazione
Per capire meglio l’iniziativa sono previsti due incontri online (Zoom) per i direttori dei Compagnon (16-21 anni) di tutte le chiese avventiste in due date: il 12 e il 17 ottobre alle ore 20.30.
Ecco i link Zoom
– riunione direttori GA #1 – 12.10.23: https://hopemedia-it.zoom.us/j/84086238442
– riunione direttori GA #2 – 17.10.23: https://hopemedia-it.zoom.us/j/86066733715

Seguiranno a breve anche i link Zoom per gli incontri con gli animatori stessi.
Clicca qui per scaricare locandina e regolamento dell’iniziativa.

Se sei curioso di provare in anteprima cosa si farà all’Hack4Health 2023, scarica questa piccola attività di un’ora che puoi realizzare con i ragazzi della tua chiesa: clicca qui per scaricare.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest