Intervista al Presidente Stefano Paris
9 Luglio 2015

stefano-paris-300-300Maol – Intervista a Stefano Paris, Presidente dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste presente a San Antonio come delegato della nostra Unione.
Abbiamo rivolto a lui alcune domande.

D. Caro Presidente, nella prima partecipazione a questo evento così particolare qual è l’impressione che ti sei fatto?
R.
Di appartenere ad una chiesa numerosa e multietnica. È emozionante vedere tanti fratelli nella fede e potersi sentire “a casa” con loro, come se ci si conoscesse da tempo. È impressionante anche vedere l’impatto che abbiamo nei confronti della città di San Antonio: fra le altre cose, le televisioni locali parlano di noi e i ristoranti modificano i loro menu per accoglierci, fuori dai propri locali espongono “Menù per gli Avventisti”.

D. Quale è il tuo ruolo nei lavori di questa assemblea?
R. Partecipo alle riunioni della Commissione di nomina della General Conference e a quelle della Commissione che lavorerà per la nomina del comitato della nostra Divisione, l’Intereuropea.

Foto © Dominik Zeh
Foto © Dominik Zeh

D. Ci sono delle differenze rispetto all’assemblea dell’Uicca e in caso di risposta affermativa, quali?
R. 
Le procedure sono molto simili, regolate da un generale senso di rispetto e di democrazia molto anglosassone. Rispetto ad una nostra connaturata propensione a dilungarci, ho notato una capacità pratica di sintesi e grande pragmatismo, malgrado ciò ci sono state offerte numerosissime occasioni di preghiera e riflessione.

D. Quali sono i rapporti che hai potuto stabilire con i delegati di altre Unioni, Divisioni?
R. 
Essendo nella commissione ho potuto familiarizzare con molti fratelli delegati (alcuni dei quali conoscevo già), apprezzarli e pregare con loro. Ringrazio il Signore e l’Unione italiana per questa esperienza formativa e molto edificante che mi hanno permesso di fare.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest