Laureata a 104 anni e ancora con tanta voglia d’imparare
23 Giugno 2014

N24-Walla Walla_a 104 anni si diploma al college2É accaduto nell’università avventista di Walla Walla, in America, dove l’ultra centenaria Effie Pampaian, ormai una celebrità nel campus, ha seguito i corsi e ricevuto la laurea onoraria in Scienze umanistiche

Notizie Avventiste/ARnews – Un secolo di conoscenza non è sufficiente per Effie Pampaian, 104 anni, che ha ricevuto una laurea honoris causa lo scorso fine settimana dall’Università statunitense Walla Walla. Passeggiando per il campus di incontrano sicuramente studenti di 20 anni o poco più, ma se si è fortunati ci si può imbattere nella donna che ha dato un nuovo significato al termine “senior” nel college.

“Effie aggiunge una scintilla alla nostra vita universitaria. È un po’ una celebrità del campus. Gli studenti la conoscono tutti”, ha spiegato John McVay, rettore dell’università.

“Effie è una delle persone più curiose che abbia mai incontrato. Vuole conoscere ancora tante cose”, ha affermato Gregory Dodds, docente delle facoltà di storia e filosofia,  “Il suo amore per l’apprendimento è contagioso, si impegna molto nello studio e mi chiede regolarmente libri in più da leggere”.

A 104 anni la neo laureata pensa che ci sia ancora tanto da imparare. Gli studenti si ritengono fortunati ad avere in classe una persona come lei che ha vissuto la prima guerra mondiale, la grande depressione, la seconda guerra mondiale e tanti altri momenti storici.

Il professor Dodds le ha chiesto una volta: “Perché le piace studiare qui? Perché continua a farlo?”. Effie Pampaian ha pensato molto attentamente prima di rispondere: «Mi aiuta aiutare le altre persone e mostrare loro come farlo, in modo da essere un giorno dei meravigliosi dirigenti”.

Secondo gli insegnanti, vedere una persona che studia soprattutto per ampliare la propria conoscenza, è una delle maggiori fonti di ispirazione per le giovani menti degli studenti. “La cosa migliore è quando gli studenti sono curiosi di apprendere, e lei li ha ispirati a farlo”, ha precisato Dodds.

Effie Pampaian, che ha iniziato a studiare presso l’università nel 1999, ha completato 16 corsi di storia, nove di religione e uno in lingua. Il rettore John McVay le ha consegnato la laurea durante la cerimonia tenutasi il 14 giugno, davanti a più di 400 colleghi laureati.

Oltre ad essere lo studente più anziano dell’università, Effie Pampaian è stata anche la prima donna a laurearsi in teologia nel 1939, sempre presso l’Unversità Walla Walla.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest