Milano Mirabello. Pomeriggio in compagnia dell’unità cinofila
7 Giugno 2023

Roberta Castiglioni – Sabato 22 aprile, i bambini e i ragazzi della chiesa avventista di Milano Mirabello hanno avuto la possibilità di vivere un pomeriggio in compagnia di due fantastici cani addestrati all’attività di ricerca dispersi con tecnica mantrailing: Bruce, un meticcio di pastore tedesco di 6 anni, e Kira, una meticcia di Akita Americano di 1 anno e mezzo.

Raffaella Caccamo e Giovanni Napoletano, volontari dell’unità cinofila della Protezione civile di Carpiano, insieme ad altri volontari e al coordinatore Gabriele Scapin, hanno illustrato ai partecipanti come approcciarsi al cane e quali aspetti e tecniche mettere in atto per una sua corretta educazione.

Successivamente, hanno eseguito delle dimostrazioni pratiche, coinvolgendo direttamente i bambini che hanno avuto, così, la possibilità di interagire direttamente con i cani e di apprezzare ancor di più le capacità di questi animali nell’attività di soccorso e di ricerca.

È stata un’esperienza emozionante e per alcuni ha rappresentato un’occasione per cercare di superare la paura nei confronti dei cani che danno tanto alle persone e, se adeguatamente addestrati, possono salvare delle vite.

Abbiamo ringraziato il nostro pastore, Daniele La Mantia, che si è occupato personalmente di chiedere al Comune di residenza eventuali permessi e autorizzazioni, e tutti i volontari, in particolare il coordinatore della Protezione civile, Gabriele Scapin, che ha permesso di organizzare, per la prima volta, un evento di questo genere all’interno di una struttura ecclesiastica.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest