Ministeri Femminili. Concluso il secondo corso sulla leadership
21 Maggio 2015

M19-Ministeri Femminili_leadership4Fulvia Santopietro/Maol – Siamo al secondo livello del corso sulla leadership, organizzato dal dipartimento dei Ministeri Femminili nazionale, dall’8 al 10 maggio, presso il Centro «Casuccia Visani» di Poppi (AR). Penso, fra me e me, che avrei bisogno di ripassare quanto appreso al primo corso, ma in effetti, quando si entra nel vivo dei seminari, tutto torna alla mente e il proseguire è ancora più interessante.

Con la relazione di Franca Zucca, sul tema «Filosofia dei Ministeri Femminili», si apre il percorso di formazione: questo ministero è nato per nutrire, sostenere e ispirare le donne in maniera unica e personale perché condividano, in accordo con gli altri ministeri, la missione di evangelizzazione che ci è stata affidata e pongano, al servizio M19-Ministeri Femminili_leadership2della Chiesa, le capacità, prettamente femminili, di cui il Signore ci ha fatto dono.

La stessa sera, dopo cena, Mirela Pascu, psicologa e membro della chiesa di Como, ci propone un’esperienza pratica sulle dinamiche interpersonali: esercizi sulle emozioni, sulle sensazioni e sui pensieri, esperienza forte e interessante, con ovviamente momenti di ilarità.

Il sabato mattina, dopo una toccante riflessione spirituale e una corroborante colazione, si rientra nel vivo del corso con «Principi di counseling», tenuto sempre da Mirela Pascu. Un buon leader deve saper promuovere, nel proprio gruppo, atteggiamenti attivi e propositivi, stimolando le capacità di ogni membro e creando un equilibrio di interrelazioni, per giungere a un comune obiettivo.

Domenica, la dott.sa Pascu conclude i suoi interventi con «L’efficacia della leadership nei M19-Ministeri Femminili_leadership8comitati e nelle riunioni».

Maria Fortunato propone l’applicazione pratica di ciò che abbiamo studiato con la psicologa, nelle sue due relazioni dal titolo «Presentazione di un seminario efficace» e «Produrre una newsletter»: ci si arriva proprio con una buona leadership e un gruppo coeso, dove ognuno opera secondo le proprie capacità cognitive, in accordo con gli altri membri.

La pastora Abigaela Trofin, con il suo intervento «Recuperare gli ex membri», conduce le presenti a «lavorare sul campo» tramite un esercizio in cui, divise in squadre, dobbiamo progettare un percorso a lungo termine per il recupero dei membri di chiesa che si sono allontanati.

La domenica, ultimo giorno del corso, dobbiamo produrre uno schema di azioni propedeutiche M19-Ministeri Femminili_leadership3al riavvicinamento della sorella o del fratello che non frequentano più e all’organizzazione di uno o più eventi lungo il percorso (compresi una bozza di locandina, uno slogan e un invito).

Qualche gruppo ha lavorato disperatamente tutta la notte… o quasi, ma i risultati sono stati eccellenti! Noi donne siamo brave!

Si termina con il tema «Bilancio e finanze», che la past. Abigaela Trofin riesce a rendere interessante e leggero. Poi un’ultima preghiera comunitaria, la classica foto di gruppo e un arrivederci al prossimo livello, quando ormai ci sentiremo delle leader indiscusse.

M19-Ministeri Femminili_leadership6M19-Ministeri Femminili_leadership7M19-Ministeri Femminili_leadership9M19-Ministeri Femminili_leadership1M19-Ministeri Femminili_leadership5

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest