Minori a rischio. Giornata speciale di preghiera dei Mib
12 Maggio 2020

 

Maol –I Ministeri in favore dei Bambini (Mib) invitano a un momento speciale di preghiera, partendo dal testo biblico: «Ecco, io ti ho scolpita sulle palme delle mie mani» (Isaia 49:16).

Sabato 23 maggio, il penultimo del mese, informano dal Dipartimento Mib, celebreremo la Giornata mondiale di preghiera per i bambini e i ragazzi che vivono in situazioni di rischio e che coinvolge centinaia di migliaia persone in più di 40 nazioni.

La situazione dei più giovani in alcune zone del mondo era già tragica per numerosi motivi ma la pandemia dovuta al Covid-19 l’ha esasperata. Per esempio, già si prevedeva che il 2020 avrebbe fatto registrare la peggiore crisi umanitaria dai tempi della Seconda guerra mondiale per diverse ragioni ma, da un rapporto recentemente diffuso dall’Onu, si prevede che il numero di persone a rischio fame, a causa della crisi del coronavirus, raddoppierà.

Pensiamo ai più giovani che sperimentano il trauma della perdita di un proprio caro a causa del virus o che, in seguito alle norme di distanziamento sociale, vedono i genitori perdere il lavoro, o vivono abuso fisico e psicologico confinati in casa con adulti problematici. Queste dure prove si abbattono anche sulla loro giovane fede.

In tutto il mondo, aggiungono dai Mib, proseguono interventi, informazione, sostegno psicologico e istruzione a distanza per bambini e adolescenti impossibilitati a frequentare la scuola, in modo che la loro fede possa essere forte nel fatto che Dio non ci dimentica, che il nostro nome è scritto in modo indelebile sul palmo della sua mano, un luogo dove siamo sempre protetti nonostante quanto può accaderci nella vita.

Abbiamo molto per cui pregare, ma anche per agire! Unitevi a noi visitando https://bambini.uicca.it/giornata-mondiale-preghiera-per-per-bambini-e-ragazzi-che-vivono-in-situazioni-di-rischio-2020/, la pagina dedicata dal Dipartimento dei Ministeri in favore dei bambini, dove troverete materiale per questa giornata, ma anche suggerimenti per rendere la nostra preghiera un gesto concreto.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest