Nev. Ora di religione cattolica o no?
18 Gennaio 2024

Il Vademecum per l’anno scolastico 2024/2025

Al via le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. Dal 18 gennaio al 10 febbraio, famiglie e studenti sono chiamati ad effettuare scelte importanti: l’opzione per l’istituto scolastico, l’indirizzo di studi. 
Non meno rilevante, afferma lo “Sportello Scuola Laicità Pluralismo” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, sottolinea Nev nel dare la notizia.

“Il crescente numero degli studenti che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento religioso confessionale e le significative difficoltà a reperire informazioni chiare sulle modalità per esercitare questo diritto rendono necessari chiarimenti” si legge nel nuovo Vademecum per l’anno scolastico 2024/2025. La Fcei intende così fornire a famiglie e persone, evangeliche e non, un supporto chiaro ed esaustivo.

Sul sito Fcei, da oggi, si trovano le linee guida con domande e risposte alle più frequenti richieste su iscrizioni e diritto di scelta di non avvalersi dell’insegnamento di religione cattolica. Lo sportello scuola e laicità della Fcei è sempre raggiungibile per supportare famiglie, studenti e studentesse in questo percorso e in relazione a problematiche specifiche.

Come scegliere a inizio anno oppure come modificare l’opzione, obblighi delle scuole e della dirigenza scolastica, risposte operative nei casi di difformità e/o illegittimità della modulistica. Troverete anche questo sul Vademecum, insieme a tutte le informazioni sulla cosiddetta “materia alternativa”.

Il diritto costituzionale alla libertà religiosa e di coscienza, infatti, prevale sulle esigenze organizzative delle scuole. Per questo sono previste ben quattro tipologie e l’attivazione dell’alternativa da parte della scuola è obbligatoria.

Il Vademecum è stato predisposto dalla consulente legale della Fcei, avv. Ilaria Valenzi. Lo sportello può essere contattato in ogni momento all’indirizzo email: scuola@fcei.it.

[Fonte: Notizie Evangeliche-Nev]

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest