Notizie in breve da San Antonio
30 Giugno 2015

CGsessionVincenzo Annunziata – L’Assemblea Mondiale è un evento che ogni avventista dovrebbe vivere almeno una volta nella sua vita di credente (leggi qui un esperienza). Immaginate che il sabato si arriva a una partecipazione di 70.000 persone, un coro che canta all’unisono anche se i suoi componenti arrivano da varie regioni del mondo!

Qui di seguito troverete alcune notizie spicciole, curiosità, il dietro le quinte, che permettono di avere una dimensione dell’assemblea anche se lontani da essa.

orologioCon San Antonio vi è una differenza di fuso orario di 7 ore. Noi siamo “avanti” quindi riceveremo le notizie in ritardo rispetto alla nostra giornata, ma saremo puntuali nel farvi partecipi delle importanti decisioni che verranno prese, e anche di alcune minori!

Delegati e costo
Quest’anno saranno presenti alla sessione circa 2.600 delegati provenienti dalla Conferenza Generale (CG), dalle 13 Divisioni, dalle Unioni, dalle Federazioni e Missioni; sono dirigenti, rappresentanti di istituzioniimpact e membri laici.

Ogni anno la CG mette da parte 1,4 milioni di dollari per l’Assemblea Mondiale. Il costo effettivo è di 7 milioni di dollari, ma se consideriamo anche le spese sostenute dai delegati per viaggi, pasti e soggiorni, arriviamo a circa 20 milioni di dollari. Qualcuno potrebbe obiettare: “Ma non sono tanti? Non c’è un’altra soluzione?”. Nessun’altra denominazione si riunisce su base mondiale per eleggere i propri leader, per ascoltare le relazioni e prendere decisioni sulle modifiche al proprio credo e ai regolamenti. Al fine di mantenere l’unità in tutto il mondo, la democrazia ha un costo.

La partecipazione alla sessione è libera, è aperta a chiunque, ma solo i delegati possono votare.

offertaOfferta del sabato
Da anni l’offerta che viene raccolta durante la sessione e in tutte chiese del mondo è destinata a progetti evangelistici. Quest’anno, sarà raccolta sabato 11 luglio ed è stato deciso di devolverla ai giovani di tutto il mondo. Immaginiamo l’effetto che potrà avere su di loro! Ovunque, in ogni Divisione del mondo, il 100 per cento dei fondi provenienti dall’offerta speciale saranno destinati alle attività missionarie giovanili. Guarda il breve video che presenta il progetto su: http://www.hopechannel.it/missioni/date-loro-le-chiavi

votazioneVotazione
Quest’anno, per la prima volta nella storia della CG, sarà utilizzato il sistema di votazione elettronico; questo permetterà di avere la privacy e di gestire le votazioni in tempo reale. È finita l’epoca in cui i delegati alzavano il loro cartellino di colore giallo!

Esposizione
Durante la sessione della CG, i delegati, gli ospiti e chiunque altro sarà presente avrà la possibilità di “girare” tra i vari stand allestiti dalle istituzioni, dalle associazioni, dagli enti avventisti di tutto il mondo. Ci saranno oltre 600 stand che promuoveranno le stand1loro attività con dvd, libri, depliants, ecc. Anche la nostra Villa Aurora sarà presente insieme alla casa editrice ADV.

La giornata del delegato
Come trascorre la giornata un delegato? Ogni giorno, una riunione riservata agli organizzatori sarà seguita dal culto mattinale e dai lavori amministrativi. Dopo pranzo, nel primo pomeriggio, riprenderanno i lavori amministrativi e, la sera, ci saranno i report delle Divisioni. Ognuna presenta le maggiori attività evangelistiche svolte nel stand2proprio territorio.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest