Padova. Iniziative di testimonianza e solidarietà a dicembre 2023
17 Gennaio 2024

Donatella Listorti – Già dal mese di ottobre il responsabile dei Ministeri Personali della comunità avventista di Padova aveva proposto qualcosa di speciale per coinvolgere la chiesa nella testimonianza: scrivere una lettera in cui raccontare la propria esperienza personale con Gesù da poter distribuire in città durante le feste natalizie. Così è stato.
Gran parte della nostra comunità si è occupata di ricopiare a mano le lettere scritte da alcuni membri, per realizzare molte copie. Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre, giornata abbastanza fredda, un gruppo è andato in una piazza molto frequentata di Padova. Era formato da adulti dei Ministeri Personali, coadiuvati da bambini e ragazzi scout Aisa, dai giovani, e dal dipartimento della musica.

Tutti si sono impegnati in maniera totale e coinvolgente. Gli scout Tizzoni (6-11 anni) hanno distribuito con successo le 300 lettere scritte e si sono esibiti in diversi canti; gli scout Esploratori (12-15 anni) hanno regalato abbracci insieme ai Compagnon (16-21 anni) e il coro ha intrattenuto i passanti. Inoltre la direttrice degli scout Gemme (3-5 anni) ha dato il suo contributo creando simpatici animali e fiori con i palloncini, che venivano donati ai bimbi di passaggio. Il tutto è stato animato da un contagiante spirito gioioso che ci ha portato a riflettere, dopo aver visto il grande afflusso di persone, sulla necessità di avere a disposizione più lettere da “cuore a cuore” da distribuire. Ci siamo pertanto ripromessi di impegnarci maggiormente a fine 2024!

Pomeriggio solidale di Adra e Aisa 
Sabato 23 dicembre, alle ore 15.30, ha avuto luogo un appuntamento dedicato alle famiglie che sono assistite dalla chiesa avventista di Padova. Il coordinamento locale di Adra e gli scout Aisa hanno organizzato un pomeriggio speciale. Nella sala di culto si sono riuniti circa una cinquantina di ospiti di varie nazionalità e fedi.

Dopo il benvenuto del nostro pastore, Alan Codovilli, sono intervenute le responsabili di Adra Padova e dell’Aisa, che hanno dato inizio alla festa con la proiezione di due cartoni animati a sfondo educativo, mentre un’animatrice ha coinvolto i bambini in due simpatici canti scout e in altre attività ludiche. La festa è stata allietata, poi, con un rinfresco preparato dai volontari di Adra, e la distribuzione di vestiario per adulti e piccoli. Prima di andare via, ogni famiglia ha ricevuto un pacco alimentare da parte degli scout Tizzoni e un dono per i bambini delle famiglie. Tutti erano felici e riconoscenti. Infatti, il giorno dopo sono arrivati tanti messaggi di ringraziamento per il bel pomeriggio passato insieme.

Tutto si è svolto in collaborazione e sinergia, con un risultato gioioso e coinvolgente.

[Foto: Donatella Listorti]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest