Pitcairn è il primo paese al mondo ad aver riconosciuto il diritto di voto alle donne
3 Dicembre 2013

N39-PitcairnNotizie Avventiste/EudNews – Quando sei una minuscola e sperduta isola del Pacifico, è bello essere “primi” in qualcosa. Ed è un primato che le donne di Pitcairn hanno celebrato venerdì 29 novembre 2013: essere  il primo paese al mondo ad aver concesso il suffragio alle donne.

Nel 1838, il capitano Russell Elliott scrisse nella Costituzione dell’isola che le donne avevano il diritto di voto. E quest’anno si è celebrato il 175 ° anniversario di tale diritto con un sontuoso banchetto preparato dagli uomini per le donne. Lettere di congratulazioni in merito al primato di Pitcairn sono arrivate sull’isola da organizzazioni nazionali e internazionali femminili di tutto il mondo.

“Sono orgogliosa che i miei antenati abbiano valorizzato le donne, dando loro istruzione e il diritto al voto, e che lo abbiano fatto prima di qualsiasi altro paese. Inoltre, tutto è avvenuto senza manifestazioni, scioperi della fame e altre pressioni cui assistiamo oggi in molti paesi del mondo”, ha affermato una signora di Pitcairn.

Se un cittadino di Pitcairn dai 18 anni in su, uomo o donna che sia, non vota alle elezioni annuali, riceve una multa; per cui l’affluenza alle urne è del 100 per cento!

Nel capitolo “The Development of the System of Government and Laws of Pitcairn Island From 1790 to 1971,” del libro “Laws of Pitcairn, Henderson, Ducie e Oeno”, del 1971, Donald McLoughlin scrive:

“Con la promulgazione di questa Costituzione e di queste leggi, la comunità di Pitcairn stabilì non solo due primati nella storia legislativa britannica, cioè l’introduzione del suffragio femminile per la prima volta in una Costituzione britannica e l’introduzione dell’obbligo di istruzione dei bambini per la prima volta in un territorio britannico, ma ha anche aperto una nuova era per l’isola”.

Sono attualmente circa 36 gli abitanti di Pitcairn che possono votare: 19 donne e 17 uomini.

La maggior parte dei 60 abitanti che oggi popolano l’isola sono i discendenti dei marinai della famosa nave britannica Bounty, che si ammutinarono contro il capitano William Bligh. Essi cercarono un nascondiglio sicuro dalle autorità britanniche e lo trovarono a Pitcairn, dove si rifugiarono nel 1790. Cento anni dopo, buona parte degli isolani divennero membri della Chiesa avventista del 7° giorno.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest