Premiazione concorso «La luna e il sole» 2019
29 Gennaio 2020

 

Roberto Iannò – È giunta alla fase finale anche la nona edizione del concorso «La luna e il sole», indetto dal Dipartimento Educazione nazionale, in collaborazione con il Dipartimento Ministeri Avventisti per la Gioventù, l’Associazione Auda-Amicus e l’Istituto avventista «Villa Aurora» (Iacb). Esso assegna alcune borse di studio ai giovani laureati avventisti per tesi che hanno come soggetto le tematiche inerenti all’area della spiritualità, della religione o della Chiesa avventista.

Il 28 gennaio 2020 si è riunita la Commissione esaminatrice dell’edizione 2019, composta dal sottoscritto, ex-direttore del Dipartimento Educazione; da Davide Romano, direttore dello Iacb; da Tiziano Rimoldi, decano della Facoltà avventista di teologia (Fat); e da Hanz Gutierrez, direttore del Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur). Dopo aver preso visione degli elaborati, essa ha deciso di assegnare due borse di studio, dell’importo di 500 euro, alle seguenti tesi di laurea di 1° livello:

Il protestantesimo avventista a Piazza Armerina negli anni 1937-1938: un’indagine storico-archivista, di Giuseppe Paternicò, della comunità di Piazza Armerina;

Lotte per la libertà di religione e di coscienza degli Avventisti del Settimo Giorno in Italia, di Roman Shevchuk, della comunità di Milano.

Ha assegnato anche quattro borse di studio, dell’importo di 750 euro, alle seguenti tesi di laurea magistrale, o a ciclo unico:

L’Intesa con gli avventisti, di Daniele Iannò, della comunità di Forlì;

Nel nome del padre. L’evoluzione della figura paterna tra scienza e spiritualità, di Loredana Bono, della comunità di Olgiate (Bergamo);

– Lo scoutismo: un metodo pedagogico, di Damaris Migliore, della comunità di Bergamo;

Prigionieri del risentimento, di Shaskya Sanchez, della comunità di Bergamo.

La cerimonia di consegna dei premi e degli attestati avverrà mercoledì 26 febbraio, alle ore 12.30, a Villa Aurora, subito dopo un incontro del CeCsur.

Congratulazioni a questi giovani per i risultati ottenuti. L’augurio è che ciò sia di stimolo per altri lavori di ricerca sulle tematiche summenzionate.

Il Dipartimento ringrazia la generosità della Chiesa italiana perché l’offerta nazionale per l’Educazione ha totalmente finanziato questa iniziativa, oltre a permettere la traduzione in italiano di Dialogue, la rivista del Dipartimento della Conferenza Generale per giovani universitari.

Che il Signore ci aiuti a sostenere i nostri giovani, perché possano continuare a essere luce del mondo: «Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo tu lo ritroverai» (Ec 11:1).

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest