Premiazione del concorso «La luna e il sole junior» 2018
5 Settembre 2018


Roberto Iannò
– È giunta alla fase finale la quinta edizione del concorso «La luna e il sole junior», indetto dal Dipartimento dell’Educazione nazionale, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù, l’Associazione Auda-Amicus e l’Istituto Avventista «Villa Aurora» (Iacb). Esso assegna alcune borse di studio ai giovani diplomati avventisti per tesine che hanno come soggetto le tematiche inerenti all’area della spiritualità, della religione o della Chiesa avventista.
Dopo aver preso visione degli elaborati, si è deciso di assegnare 7 borse di studio, ciascuna dell’importo di 150 euro, alle seguenti tesine:
La Chiesa avventista e l’obiezione di coscienza, di Gianpaolo Gelone, della comunità di Sciacca.
La contestazione religiosa afro-americana ed il paradosso della libertà contemporanea, di Brian Jeremy Gutierrez Ferretti, della comunità di Firenze.
Ben Carson, di Elvira Leon, della comunità di Bologna.
Resilienza: incontro con resilienti, di Sandra Quagli, della comunità di Pistoia.
L’uomo e il bisogno di credere. Perché credere in Dio, di Larissa Silva Queiroz, della comunità di Firenze.
Il sabato: quando la tradizione si tramanda e la verità viene sepolta, di Eleonora Ricciardo, della comunità di Pistoia.
La relazione corpo-anima. Analisi e confronto di alcune visioni filosofiche, psicanalitiche e religiose, di Ellen Silvestro, della comunità di Plaesano (e diplomata a Sesto Fiorentino).

Congratulazioni a questi giovani per i risultati ottenuti. L’augurio è che ciò sia di stimolo per il loro futuro accademico e spirituale. Congratulazioni anche al distretto fiorentino perché in questa edizione si è particolarmente distinto, con 5 premiati su 7.

Per ulteriori informazioni sul concorso e consigli sui temi da trattare potete scrivere a: educazione.famiglia@avventisti.it.

Il Dipartimento ringrazia la generosità della Chiesa italiana perché l’offerta nazionale per l’Educazione ha totalmente finanziato questa iniziativa, oltre a permettere di continuare la traduzione in italiano di Dialogue, la rivista del Dipartimento della Conferenza Generale per giovani universitari. Che il Signore ci aiuti a sostenere i nostri giovani, perché possano continuare a essere luce del mondo: «Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo tu lo ritroverai» (Ecc 11:1).

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest