Roma romena. Festa dei popoli
15 Novembre 2022

Iulia Tarlev – Allegrezza, giovialità, buonumore, tante sono le parole con cui potremmo definire “La festa dei popoli” del 5 novembre, tenuta nell’Auditorium della chiesa avventista romena, in piazza Vulture 1, a Roma. E altrettante sono le prospettive da cui potremmo affrontare il complesso concetto di “popoli”. Passando per quella teologica, fino ad arrivare a quella più pragmatica, Daniele Pispisa è riuscito, nel sermone, ad afferrare il senso profondo dell’incontro: la necessità di accordarci. Il Vangelo di Matteo dice “Se due di voi si accordano…” (18:19).

È questa una visione che mette al centro il ritrovamento dell’armonia e dell’unità per superare gli ostacoli e le disuguaglianze. La diversità, secondo come la vediamo, può generare disaccordi dissonanti, oppure se si cerca una concordanza di ogni singolo strumento distinto, si crea una sinfonia perfetta.

Anche se oggi ci troviamo sotto denominazioni diverse, l’identità non deve essere un “qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente” (Filippesi 2:6). Pertanto, l’evento ha spostato l’attenzione in particolare da chi siamo a cosa siamo in grado di fare, per crescere insieme nella fede di Gesù.

È bello vedere tanti giovani diversi, che si pongono degli obiettivi umanamente ben oltre la loro portata, ben al di là di ciò che hanno saputo fare finora, ma che lo Spirito Santo potrà raggiungere per loro se si cerca un accordo.

Alla festa è seguito un buffet con tante pietanze nazionali, che ci ha ricordato la tavola che Gesù che sta preparando per un unico popolo: il popolo di Dio.

[Foto: Mihail Tarlev]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest