Sicilia. Due iniziative per le donne
29 Novembre 2022

“Artigiani e Bibbia”, “Emozioni per merenda”.

Lina Ferrara – Le temperature calde dei giorni scorsi, nonostante l’autunno, mi hanno fatto sognare ancora l’estate e i momenti trascorsi nella bella stagione. Ho ripensato, ad esempio, alle attività svolte con e per le donne in Sicilia mesi fa, quando la pastora Abigaela Trofin ha organizzato una serie di iniziative nelle chiese avventiste di Caltagirone e Acate.

A Caltagirone si è svolto il progetto “Artigiani e Bibbia”, durato due mesi. “Sono partita dai doni e dai talenti delle persone e abbiamo realizzato delle presentazioni di attività manuali come il ricamo, la costruzione di cesti, il cucito, l’ikebana, la cucina, la ceramica, le piante medicinali e i rimedi, le acconciature, ecc. Tutte queste attività venivano abbinate ai testi biblici” ha spiegato la pastora.
Ad esempio, nell’incontro in cui si insegnava a costruire i cesti, si è parlato del cesto dove fu deposto il piccolo Mosè e dell’amore con cui la mamma lo aveva preparato. “Quello è stato un momento davvero intenso. Ma tutti gli incontri sono stati molto educativi” ha affermato Trofin.

I vari appuntamenti sono stati molto seguiti e tra le partecipanti vi sono state da 10 a 12 donne non avventiste. La pastora ha coinvolto anche alcune persone che conosceva o che erano interessate alla Parola di Dio, come una ceramista della città (Caltagirone è famosa per le sue ceramiche), che ha presentato la sua arte, poi collegata ai testi biblici.

L’iniziativa “Emozioni per merenda”, svolta nella comunità avventista di Acate, ha coinvolto donne della chiesa e della città. Il programma partiva da un bisogno: la gestione dell’ansia e dell’integrazione dopo i lockdown a causa del Covid. In ogni incontro erano previsti tre momenti: creatività e socializzazione, racconto delle emozioni e soluzioni (le soluzioni erano esercizi spirituali preparati dalla pastora), merenda sana. Le partecipanti, divise in gruppi, ricevevano dei materiali per realizzare addobbi floreali da portare a casa.

Mentre le mani si muovevano, le donne parlavano e si raccontavano. “Era un modo per aiutarle a uscire dai loro schemi mentali con un lavoro psicologico e spirituale” ha spiegato la past. Trofin “Avevo visto troppe donne che piangevano facilmente, molto deboli e svogliate. Con questi laboratori ho scelto di dimostrare loro che si può fare diversamente. Abbiamo parlato anche dell’abbigliamento che usano in casa perché con la pandemia tante donne rimangono in pigiama e si trascurano. E quindi ho voluto dare un risveglio, anche spirituale”.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest