Verona. Giornata Aisa e gemellaggio scout con Bergamo
20 Marzo 2024

Julia Sales Bueno – Nel primo fine settimana di marzo, in occasione della giornata Aisa, un evento organizzato nella chiesa avventista di Verona ha visto protagonisti gli scout della nostra comunità e di quella di Bergamo. È stata un’occasione unica per rafforzare i legami spirituali e sociali tra i due gruppi Aisa.

L’ingresso solenne delle bandiere e delle pattuglie scout Alpini, Orsi e Castori ha inaugurato l’evento, la mattina di sabato 2 marzo, rendendolo un momento carico di emozione e gioia per i partecipanti. È seguito il “Canto di vittoria” che ha coinvolto tutta l’assemblea. Poi, il nostro pastore, Patrizio Calliari, ha condotto i presenti in un viaggio spirituale attraverso la storia della guarigione del paralitico, narrata nel Vangelo di Marco (2:1-12).

Momento culminante della giornata è stata la cerimonia di investitura. Tre ragazzi, dagli 11 ai 13 anni, hanno ricevuto il meritato riconoscimento per il loro impegno e il passaggio agli Esploratori.

A rendere ancora più speciale l’evento, sono stati gli scout Aisa di Bergamo, accompagnati dai loro animatori, arrivati per l’occasione. In chiusura del programma, hanno intonato un canto speciale, e condiviso la loro gioia e fede, dimostrando la potenza dell’unità nella diversità.

Nonostante il meteo incerto, le attività pomeridiane hanno offerto agli scout delle due comunità l’opportunità di conoscersi meglio, stringere nuove amicizie e vivere momenti indimenticabili nel verde del parco, tra giochi di squadra e canti di lode.

La serata è proseguita in chiesa con vivaci attività ludiche e una pizzata tutti insieme. È seguita una insolita e divertente “sfilata del pigiama”, a suggellare una giornata intensa di emozioni e condivisione.

La mattina di domenica 3 marzo, si è svolta una suggestiva gita guidata nel cuore storico di Verona. Attraversando i luoghi più iconici della città, tra cui San Zeno, Castelvecchio, Piazza Erbe, Castel San Pietro, la celebre Casa di Giulietta e Piazza Bra, gli scout hanno avuto l’opportunità di immergersi nella bellezza e nella storia della città di Romeo e Giulietta, arricchendo così il loro bagaglio culturale e spirituale.

La giornata Aisa e il gemellaggio tra Verona e Bergamo non sono stati solo eventi speciali, ma vere e proprie esperienze di crescita e di unione, in cui il valore della fratellanza e della condivisione si è manifestato in modo tangibile. Queste iniziative possano continuare a ispirare e fortificare i cuori di coloro che vi partecipano, alimentando la speranza e la fede che ci uniscono in Cristo.

[Foto: Lays Santa Cruz]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest