L’Eud annulla gli eventi a causa del coronavirus
13 Marzo 2020
L’Eud annulla gli eventi a causa del coronavirus
13 Marzo 2020

 

Maol – La Regione Intereuropea (Eud) della chiesa ha annunciato l’annullamento di alcuni eventi programmati da tempo in questo e nei prossimi mesi a causa della pandemia da Covid-19.

«Come cristiani abbiamo la responsabilità di prenderci cura gli uni degli altri, creando ambienti di lavoro e di incontro che siano sicuri. Dobbiamo contribuire a essere parte della soluzione piuttosto che diventare potenzialmente parte del problema» afferma l’Eud dal suo sito.

«Esaminando gli ultimi sviluppi» continua «i consigli dell’Oms e dei vari servizi sanitari nazionali, nonché le risoluzioni dei governi locali, il Comitato amministrativo della Regione Intereuropea ha deciso oggi, giovedì 12 marzo, di annullare o rinviare tutti gli eventi e incontri organizzati dall’Eud nei mesi di marzo e aprile 2020 e di monitorare da vicino lo sviluppo della situazione per intraprendere ulteriori azioni, se necessario, riguardanti gli eventi di maggio e giugno».

Sono cancellati anche tutti i viaggi internazionali dei membri e del personale del Comitato amministrativo dell’Eud.

Ecco gli eventi annullati o rinviati:
– Giornata mondiale della gioventù (partecipazione Eud annullata) – 21 marzo;
– Formazione per la vita familiare, 14-19 aprile, Spagna;
– Gain Europa, 24-28 aprile, Romania;
– Hope Channel Leadership, 28-30 aprile, Romania;
– Formazione AAA Educazione, 25 aprile, Firenze;
– Simposio su Ellen G. White, 1-3 maggio, Regno Unito;
– Congresso letteratura evangelistica, 14-17 maggio, Italia;
– Secondo Congresso internazionale avventista per sordi e sordociechi, 29 maggio-1 giugno, Italia.

L’Eud supporta le Unioni del suo territorio nel loro impegno di prendere tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione della malattia Covid-19, e raccomanda di valutare «in armonia con le normative dei governi, se lo sviluppo dell’epidemia richieda la sospensione di tutti gli incontri nelle nostre chiese».

In tale eventualità, invita pastori e diaconi a svolgere un ministero verso le persone sole e le famiglie e a «prendere in considerazione tutte le possibilità di offrire assistenza spirituale in modi che non richiedono presenza personale (telefono, skype, ecc.), specialmente per quanto riguarda il cosiddetto gruppo a rischio».

Aggiornamenti verranno comunicati sugli sviluppi futuri e sulla programmazione degli eventi in una data successiva.

«L’Eud si scusa per gli inconvenienti e la delusione causati da questa decisione» conclude la Regione «e continua a pregare per tutti coloro che sono stati colpiti in tanti modi da questa pandemia. Gli uffici e il personale dell’Eud continueranno a svolgere il loro servizio in un ambiente sicuro».

 

[Foto: Shutterstock.com]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Pin It on Pinterest