Giornata dei diritti umani nel Campus avventista in Francia
12 Dicembre 2019
Giornata dei diritti umani nel Campus avventista in Francia
12 Dicembre 2019

Maol – In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani che si celebra il 10 dicembre, il Centre international pour la liberté religieuse et les affaires publiques (Centro internazionale per la libertà religiosa e gli affari pubblici), sigla Cilrap, ha organizzato un incontro speciale nel Campus avventista di Collonges-sous-Salève, in Francia.

Di estrema attualità, e legato agli ultimi episodi di odio avvenuti in vari Paesi, è stato il tema «Antisemitismo, islamofobia e attacchi alle chiese… Cosa fare?» che ha animato l’evento del 7 dicembre.

Di fronte «agli estremismi che pensavamo morti ma che tendono a riapparire qui e là, è con i dialogo e il rispetto che possiamo fare qualcosa di costruttivo» ha esordito Mario Brito, presidente della Regione intereuropea della chiesa e dell’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (Aidlr), nel suo messaggio di apertura del convegno. «Il mio desiderio è che possiamo uscire da qui con nuove idee su come poter continuare la nostra lotta in futuro» ha concluso.

All’incontro sono intervenuti come relatori John Graz, direttore del Cilrap; Gabriel Monet, decano della facoltà di teologia avventista do Collonges; Ivan Dos Santos, avvocato e docente dell’Università di Ginevra; Pedro Torres, segretario generale dell’Aidlr-Francia; e Michael Wiener, specialista dei diritti umani presso l’ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Il programma è proseguito la sera, con un concerto del gruppo «Sa’Voie Gospel» che ha visto la partecipazione di un folto pubblico.

Un corteo della chiesa luterana tedesca di Ginevra è arrivato nel campus avventista, con sosta alla moschea Plan les Ouates, domenica 8 dicembre, durante la seconda marcia «Faith for Rights», promossa dall’Alto Commissariato Onu e sostenuta dalla piattaforma interreligiosa di Ginevra e dal Cilrap.
[LF]

[Fonte: Bia-Ann francese]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest