Tra i progetti anche l’acquisto di moduli abitativi e la creazione di un sistema educativo per i bambini in età scolare.
EUDnews/Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) della Regione Intereuropea (EUD) della Chiesa cristiana avventista opera in quattro campi nei pressi di Katerini, in Grecia, con diversi progetti di assistenza ai rifugiati. Un campo, nella regione settentrionale di Salonicco, ospita circa 1.500 persone, di cui più di 500 sono bambini, mentre i restanti tre campi della regione hanno fino a 400 occupanti.
I progetti sono legati alla fornitura di acqua e servizi igienici, alla distribuzione di cibo e alla salute. I medici volontari di ADRA offrono cure e assistenza sanitaria ad adulti e bambini. Inoltre vi sono servizi di sostegno psicosociale, di traduzione e l’organizzazione di attività sociali.
Anche se non ha un ufficio in Grecia e ha dovuto creare da zero la propria sede amministrativa e le risorse sul territorio, ADRA EUD vuole offrire soluzioni a lungo termine per i rifugiati. Infatti, progetta di acquistare moduli abitativi in sostituzione delle attuali tende, e di creare un sistema educativo per i bambini in età scolare.
“Pensiamo che queste persone dovranno rimanere più a lungo in Grecia di quanto si aspettano, perciò l’intervento sarà più lungo del previsto”, ha affermato Joao Martins, direttore di ADRA EUD.
Nel complesso, l’agenzia è grata per il sostegno ricevuto dal governo e dalle chiese locali, e per essere stata accettata dai rifugiati.
“Adra EUD è presente, abbiamo un progetto importante. Abbiamo a che fare con persone che hanno perso tutto e sono solo alla ricerca di un ambiente più sicuro in cui crescere i propri figli”, ha concluso Martins.