Pubblicata la prima Bibbia in eschimese
12 Gennaio 2016

Bibbia eschimese yupikTraduttori madrelingua e Società Biblica Americana hanno adattato il Nuovo Testamento all’attuale yupik e tradotto per la prima volta l’Antico Testamento.

SNR/Notizie Avventiste – Sempre più diffusa la Bibbia e ora anche gli eschimesi possono leggerla per intero. È stata infatti da poco pubblicata una versione moderna della Scrittura in yupik, la lingua più parlata in Alaska dopo l’inglese.

Come ha riportato la stazione locale KYUK-AM, la traduzione in yupik – idioma usato da circa 18.000 nativi dell’Alaska da Norton Sound, nella parte occidentale dello stato, a Bristol Bay, all’estremità orientale – si è conclusa dopo circa mezzo secolo di lavoro tra le persone che lo parlano correntemente.

Il pastore della Moravian Church, Jones Anaver, ha spiegato che i primi missionari tradussero solo il Nuovo Testamento in una forma primaria di scrittura yupik. Avevano poca conoscenza delle regole ortografiche, al di là della fonetica.

Oggi, invece, i libri di testo e i dizionari di yupik in uso nelle scuole locali, utilizzano una versione più corrente e un linguaggio semplice, sviluppato dal linguista Steven Jacobson nel 1980.

Il gruppo responsabile di questa nuova traduzione della Bibbia ha riscritto il Nuovo Testamento, seguendo le regole grammaticali di Jacobson, e ha tradotto l’Antico Testamento in yupik, creando una versione riveduta della Bibbia.

“Desideriamo che la nostra generazione, più giovane, possa leggere e apprezzare pienamente la Scrittura”, ha affermato J. Anaver.

“La traduzione è il risultato del lavoro di molte persone. La Moravian Church ha iniziato il progetto con il finanziamento della Società Biblica Americana (ABS), il supporto linguistico di SIL e Wycliffe Translators e l’assistenza tecnica del Società Biblica Canadese (CBS)”, ha spiegato un portavoce della CBS.

(Foto: KYUK-AM)
(da Noticias Adventistas de España)

Condividi su:

Notizie correlate

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

Culto evangelico Rai Radio 1. Una risata dal cielo

  Domenica 19 maggio, alle 6,35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Angelo Reginato, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Una risata dal cielo”, basata sul testo di Atti 2:1-13. Il...

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

Culto evangelico di Pentecoste 2024 su Rai 3

  Domenica mattina 19 maggio, alle 9.55, Rai 3 trasmetterà in in eurovisione il culto evangelico di Pentecoste, lo speciale di “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Quest’anno andrà in onda verrà trasmesso dalla chiesa...

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

Lentini. Giornata Aisa sull’Etna

  Alessandra Vinci – Sabato 20 aprile, gli scout Aisa di Lentini hanno trascorso la giornata immersi nei sentieri del monte Etna. Dalla più piccola “Gemma” di 4 anni al più grande “Tizzone” di 8 anni, hanno partecipato con entusiasmo all'escursione. Ospiti nel...

Pin It on Pinterest