Guida per lo studio personale della Bibbia: “Atti degli Apostoli”
20 Giugno 2018


Ritorna l’appuntamento con la recensione della “Scuola del Sabato”, una guida allo studio personale della Bibbia e alla condivisione in gruppo, tradotta e pubblicata in Italia dalle Edizioni ADV.
Questo testo viene utilizzato dalle chiese cristiane avventiste di tutto il mondo, nella lingua della popolazione presente in ogni paese.

Con luglio inizia il terzo ciclo per il 2018 che si conclude alla fine di settembre. Il titolo è: “Atti degli Apostoli”.

Nel mio primo libro, o Teofilo, parlai di tutto quel che Gesù prese e a fare e ad insegnare, fino al giorno che fu assunto in cielo, dopo aver dato per lo Spirito Santo dei comandamenti agli apostoli che aveva scelto”, Atti 1:1,2.
Esordisce così il libro degli Atti degli Apostoli. Lo scrittore di questo libro è Luca, autore anche del terzo Vangelo. Con gli Atti lo scrittore continua la sua opera raccontando la chiesa nascente.

Chi è Luca? Qual è l’ambiente sociale, economico, culturale, politico in cui nasce e comincia a svilupparsi la chiesa cristiana?
Uno dei temi-cardine per i primi cristiani è un tema attuale anche per la società odierna: quello dello “straniero”. Come fu affrontato e gestito, visto che tutti i credenti, anche gli stessi Apostoli, avevano diversi pregiudizi in merito?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano sull’argomento di studio di questo trimestre, il pastore Saverio Scuccimarri direttore della testata “Il Messaggero Avventista” e responsabile della redazione religiosa di Edizioni ADV.

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Pin It on Pinterest