Maol/EudNws – Il 4 novembre, il comitato esecutivo della Divisione Intereuropea (Eud), riunito a Madrid per il consiglio di fine anno, ha eletto Valérie Dufour quale nuovo direttore del dipartimento Salute dell’Eud. Sostituirà Viriato Ferreira che ha ricoperto tale incarico dal 2006 ed è stato recentemente chiamato a servire come direttore associato del dipartimento Salute presso la Conferenza Generale.
Valérie Dufour è una dietista laureatasi in Francia presso l’Università di Aix-Marseille. Candidata a un master in Public Health alla Andrews University, negli Stati Uniti, dal 2011 fa parte del Consiglio per l’alimentazione della Conferenza Generale. Prima di occuparsi di salute, Valérie Dufour aveva completato gli studi universitari in Economia e Commercio nel 1992 e conseguito la specializzazione in Scienze Economiche presso l’Università di Aix-Marseille.
Nel 2008 è entrata a far parte del team del dipartimento Salute dell’Eud, diventando vice direttore nel 2010. Ha creato e sviluppato la SalutExpò per bambini, un attraente strumento di educazione alla salute, facile da usare e rivolto alla fascia di età 6-12 anni. Questo programma è attualmente utilizzato in molti paesi del mondo, tra cui Svizzera, Portogallo, Stati Uniti, Francia, Italia, Russia, Inghilterra e Colombia.
Valérie Dufour porterà la sua ricca esperienza nel dipartimento Salute dell’Eud. Le competenze linguistiche acquisite (parla correntemente francese, tedesco e inglese; comprende spagnolo, italiano e portoghese) saranno una risorsa preziosa nel suo ministero. (Nella foto: Viriato Ferreira e Valerie Dufour)